Home Nazionale M5S: Casaleggio blinda parlamentarie ma Rete si interroga, basta Scilipoti/Adnkronos (3)

M5S: Casaleggio blinda parlamentarie ma Rete si interroga, basta Scilipoti/Adnkronos (3)

0

(AdnKronos) – Alle regionali in Abruzzo, ad esempio, la lista dei candidati grillini venne stilata per lo piu’ dai parlamentari abruzzesi, con un occhio attento ai meetup. La stessa pratica viene già adottata nei comuni minori. “E alle politiche con l’Italicum – osserva un deputato 5 Stelle – ci saranno capolista bloccati per ogni circoscrizione, quindi qualcosa saremo comunque costretti a cambiarla. Obbligatoriamente”.
Ma i punti saldi resteranno fermi. Compreso il ruolo egemone della Rete e il limite dei due mandati. “Il ricambio viene così garantito – osserva lo stesso deputato – Chi avrà due legislature alle spalle darà una mano dall’esterno, ad esempio negli uffici legislativi. Il patrimonio non andrà disperso”.
La strada è ancora lunga. E c’è già chi è pronto a scommettere che, sulle regole auree del Movimento, ci saranno altri round, durissimi. Anche perché la ‘rottamazione’ dei big 5 Stelle – si pensi a Di Battista e Di Maio, tra gli altri – andrà in scena quando molti dei diretti interessati avranno meno di 40 anni. Ma sui dettami del Movimento Casaleggio tira dritto e non mostra alcun dubbio: “Ogni volta che deroghi a una norma, la cancelli”, ama ripetere ai suoi il cofondatore del M5S.