Home Cronaca Maltempo e Viabilità: aggiornamento delle ore 10.00

Maltempo e Viabilità: aggiornamento delle ore 10.00

0
Maltempo e Viabilità: aggiornamento delle ore 10.00

Molte le strade chiuse per caduta piante, numerosi anche i blackout elettrici

A causa del forte vento che da questa notte, inizio dell’allerta meteo, sta interessando tutta la regione sono state numerose le segnalazioni pervenute al Centro Situazioni di Protezione Civile della Provincia di Arezzo. Le problematiche sono diffuse e interessano tutti i comuni del territorio provinciale a causa della caduta di piante sulle viabilità comunali e provinciali, delle coperture di edifici danneggiate, caminetti divelti e dei numerosi pali della luce caduti che hanno provocato blackout out elettrici in molti comuni. Il vento ha raggiunto punte massime tra i 100 e i 140 km orari. In Valtiberina, a causa del forte vento che ha creato numerose problematiche, le corse del trasporto pubblico locale da e per la Valtiberina potranno subire variazioni. Le Unioni dei Comuni hanno messo a disposizione dei Comuni i propri operai forestali per la rimozione delle piante.
Questo l’elenco delle criticità per caduta piante sulle viabilità Provinciali:
SP 310 del Bidente – comune di Pratovecchio Stia – chiusa dal Km 12+00 al Valico
SP 208 dir chiusa dal Km 0+00 al Santuario
SP 69 dell’Eremo – comune di Poppi – chiusa dalla località Montanino all’Eremo di Camaldoli
SP 26 dell’Esse – comune di Monte San Savino, chiusa dal km 0+00 al 2+00
SP 22 – paline telefoniche pericolanti
SP 41 della Rassinata – comune di Arezzo, chiusa tra il km 3 e il km 5 dalla loc. Salceta-Sant’Agata per voragine sulla sede stradale
SP 35 Val di Pierle – comune di Cortona a senso unico alternato in loc. Pergo
SP 28 – chiusa in loc. Santa Caterina di Cortona
Si segnala inoltre il CODICE ROSSO per neve sulla E45, con presidio di una pattuglia della Polizia Provinciale per filtro catene. E’ convocata alle ore 10.30 presso la Prefettura, una riunione tecnico operativa per l’analisi della situazione in atto. Sono in corso le verifiche da parte dei Comuni e del Servizio Viabilità della Provincia sulla transitabilità delle strade di propria competenza.