Home Nazionale Capodanno: Coldiretti, 1 cenone su 4 con prodotti da zone terremotate (2)

Capodanno: Coldiretti, 1 cenone su 4 con prodotti da zone terremotate (2)

0

(AdnKronos) – Dietro ogni prodotto salvato dal terremoto, afferma la Coldiretti, c’è infatti una storia di sofferenza, ma anche di voglia di ricominciare. Il terremoto ha colpito un territorio con una forte vocazione agricola in cui si contano 3mila aziende a rischio con oltre 100mila animali tra mucche, pecore e maiali, secondo una stima della Coldiretti. L’agricoltura, tra manodopera familiare ed esterna, contribuisce in modo importante all’occupazione e all’economia di quei territori.
Un’attività che alimenta anche un fiorente indotto agroindustriale con caseifici, salumifici e frantoi dai quali si ottengono specialità di pregio famose in tutto il mondo che sostengono il flusso turistico che, tra ristorazione e souvenir, è la linfa vitale per la popolazione.
Le scosse mettono a rischio un sistema con specialità conservate da secoli, dalla lenticchia di Castelluccio al pecorino dei Sibillini, dal Vitellone Bianco Igp alla patata rossa di Colfiorito, dallo zafferano al tartufo, dal ciauscolo al prosciutto di Norcia Igp, che, conclude la Coldiretti, rappresentano un patrimonio culturale del Paese che rischia di sparire per sempre. Per aiutare le aree rurali è anche attivo uno specifico conto corrente denominato “Coldiretti Pro-Terremotati’ dove indirizzare la raccolta di fondi.