Home Nazionale Lavoro: Istat, in 2014 di 14,1 euro media retribuzioni lorde orarie

Lavoro: Istat, in 2014 di 14,1 euro media retribuzioni lorde orarie

0

Roma, 30 dic. (AdnKronos) – La media delle retribuzioni lorde orarie in Italia è stata pari a 14,1 euro nel 2014. Il 10% delle posizioni lavorative con retribuzione oraria più elevata (nono decile della distribuzione) percepisce almeno 12,7 euro in più per ogni ora retribuita rispetto al 10% delle posizioni con retribuzione oraria più bassa (primo decile). E’ quanto emerge da un report dell’Istat sui ‘differenziali retributivi nel settore privato’ pubblicato oggi.
Tra i settori di attività economica, la retribuzione oraria media più elevata si rileva nel settore delle Attività finanziarie ed assicurative (25,4 euro); quest’ultimo presenta anche la maggiore variabilità al suo interno, con una differenza tra nono e primo decile di 26,3 euro l’ora. La retribuzione oraria più bassa, pari a 9,8 euro, si registra invece nel settore Altre attività dei servizi.
Considerando l’unità locale dell’impresa in cui la posizione lavorativa è occupata, la regione che presenta la retribuzione oraria media più elevata è la Lombardia con 15,7 euro, seguono Lazio con 14,8 euro, Piemonte e Provincia autonoma di Bolzano con 14,7 euro. Le retribuzioni orarie più basse si registrano nel Mezzogiorno, soprattutto in Puglia (11,9 euro), Molise (12,2 euro), Basilicata e Calabria (12,1 euro).