Home Nazionale Lavoro: Istat, in 2014 di 14,1 euro media retribuzioni lorde orarie (3)

Lavoro: Istat, in 2014 di 14,1 euro media retribuzioni lorde orarie (3)

0

(AdnKronos) – Il paese di nascita determina un divario nelle retribuzioni orarie pari a -18,6% a svantaggio delle posizioni lavorative occupate dai dipendenti nati all’estero. I dirigenti, rileva ancora l’Istat, hanno una retribuzione oraria pari a circa cinque volte quella delle professioni non qualificate e oltre tre volte superiore alla media; per i dirigenti maschi la retribuzione oraria è oltre una volta e mezzo quella delle dirigenti femmine.
Il 5,6% delle posizioni lavorative ha avuto una retribuzione oraria inferiore o uguale a 7,5 euro (ossia meno dei due terzi della mediana nazionale). Tali posizioni a bassa retribuzione si concentrano al Sud, nel macro settore dei Servizi, tra le donne e i giovani, tra i livelli di istruzione più bassi e i part-timer.
L’Italia ha un gender pay gap tra i più bassi in Europa (calcolato per il totale dell’economia, compreso il settore pubblico, secondo standard internazionali). Nel 2014, la retribuzione media per ora retribuita del mese di riferimento è pari a 15,4 euro nell’Ue a 28 paesi, e a 16,2 euro nell’Euro Zona (19 paesi). I valori più elevati si registrano in Danimarca (27,6 euro), Irlanda (24,2 euro) e Lussemburgo (22,9 euro), quelli più bassi in Bulgaria (2,3 euro), Romania (2,8 euro) e Lituania (3,91 euro). L’Italia, con una media di 15,4 euro, risulta in linea con la media europea a 28 paesi.