Home Cronaca Maltempo: temporali e rovesci tra Liguria e Toscana

Maltempo: temporali e rovesci tra Liguria e Toscana

0
Maltempo: temporali e rovesci tra Liguria e Toscana
Pioggia e maltempoo

Per il fine settimana lungo del 25 aprile è in arrivo una fase di instabilità che apporterà precipitazioni su buona parte del Paese, in particolare su Liguria e Toscana, associate anche a un generale calo delle temperature.

Il Dipartimento della Protezione Civile, sulla base delle previsioni disponibili e d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dalle prime ore di domani, sabato 23 aprile, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale sulla Liguria – specie settori centro-occidentali – e sulla Toscana, specie settori settentrionali. I fenomeni saranno caratterizzati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani allerta gialla per rischio idrogeologico localizzato su buona parte della Liguria e sulla Toscana settentrionale.