Home In Evidenza Referendum, alta affluenza. Exit poll Rai: No in netto vantaggio

Referendum, alta affluenza. Exit poll Rai: No in netto vantaggio

0
Referendum, alta affluenza. Exit poll Rai: No in netto vantaggio
Referendum

Alle 23 puntuali le urne si sono chiuse in tutta Italia, da un estremo all’altro della Penisola, mettendo fine al voto per il referendum sulla riforma costituzionale. Si attende ora lo spoglio per conoscere i risultati.

Il Sì è a una percentuale di voto in forchetta tra il 39-43% e il No al 57-61%, secondo il II exit poll ponderato con voti reali ‘Ipr marketing-Istituto Piepoli per Rai’ (riproduzione riservata) riferito ai votanti in Italia. La copertura del campione è del 20%.

AFFLUENZA – Il ministero degli Esteri ha reso noto che dei 4.052.341 di italiani all’estero aventi diritto al voto, hanno partecipato alla consultazione referendaria 1.251.728 elettori. Il dato corrisponde a un’affluenza del 30,89%.

CASO MATITE – Oggi ha tenuto banco il caso delle matite nei seggi. Le matite in dotazione per tracciare il voto sulla scheda secondo alcuni votanti sarebbero state infatti ‘non copiative’. “Questa mattina sono andato a votare nel seggio n. 1831 della scuola Garrone di Ostia. Ci hanno dato una matita non copiativa, che si poteva cancellare con una classica gomma”, ha raccontato all’Adnkronos Francesco Paola, un elettore che si è recato al seggio a votare per il referendum costituzionale.

A denunciare su Facebook presunte irregolarità con le matite anche il leader della Lega Matteo Salvini e il cantante Piero Pelù. Sul caso è intervenuto anche il Viminale, che ha assicurato: “Sono indelebili”.