Home Nazionale Ad Arezzo le cucine a legna rievocano atmosfere e sapori di una volta

Ad Arezzo le cucine a legna rievocano atmosfere e sapori di una volta

0

Arezzo, 24 mar. (Labitalia) – Componenti di antica tradizione rivisitati e riproposti in chiave moderna e innovativa come alternativa sostenibile alla cucina a gas. Sono le cucine a legna, fra i protagonisti della seconda edizione di Italia Legno Energia, kermesse organizzata da Piemmeti spa, società di Veronafiere specializzata in manifestazioni tecniche, in corso presso il polo fieristico della città di Arezzo fino al 26 marzo.
L’uso della legna, infatti, contrariamente al sentire comune, contribuisce alla lotta al cambiamento climatico, incrementando la crescita boschiva. È stato recentemente affermato come, grazie alla gestione sostenibile, la foresta è mantenuta nella fase di massima crescita, cioè quella che consente un continuo assorbimento di CO2 dall’atmosfera. Un aiuto anche per la progressiva estinzione di alcuni prodotti alimentari.
Ma la cucina a legna porta con sé anche un forte valore simbolico, rievocando quel focolare domestico, un tempo luogo di aggregazione familiare, che nel contempo riunisce, nutre e riscalda, e che consente oggi di ritrovare le memorie di sapori antichi e genuini. Un’esaltazione di aromi che rende i cibi assolutamente inconfondibili e riporta alle radici contadine.
Radici alle quali attinge e sulle quali ha fondato la sua filosofia di cucina di Francesco Fichera, il ‘cuoco primordiale’ che proporrà alcune ricette durante gli showcooking di ‘Progetto Cuoco, il bello della cottura a legna’, l’idea innovativa tutta digitale di Piemmeti da seguire sulla pagina Facebook dedicata. Ecco i piatti: Costa di porco su crema d’orzo all’aglio ed erbe spontanee con mammola alla cenere, Bocconi dei Nebrodi lardellati in secreto alla brace con caponatina e sale in fiocchi dello Stagnone, Abbacchio alla maniera di Trapeio su letto della sua corata, puntarelle del centurione e patata alla cenere mantecata, Baccalà alla cenere a passeggio nel mediterraneo.
“Con queste ricette – sottolinea Fichera – propongo un assaggio di universo gastronomico che ritrova nuova vita dalle tecniche di cottura a legna. La legna è il primo strumento che l’uomo ha utilizzato nel generare il processo evolutivo della tecnica di cottura e, in maniera consapevole, oggi il ritorno a quell’origine chiude il cerchio nella mia filosofia di cucina”.
Ma gli show di ‘Progetto Cuoco’ non finiscono qui. E’ previsto, infatti, il contributo di un nutrito gruppo di foodblogger pronti ad affrontare questa ‘prova del fuoco’.