Home Nazionale A Milano 250 etichette pronte per i ‘Roero days 2017’

A Milano 250 etichette pronte per i ‘Roero days 2017’

0

Milano, 24 mar. (Labitalia) – Il Roero arriva a Milano. Sarà infatti il capoluogo lombardo a ospitare l’edizione 2017 della manifestazione ‘Roero Days’, il 26 e 27 marzo (tra le 10,30 e le 19,30). Un’occasione per conoscere due dei vini più importanti del Piemonte, partecipare a degustazioni guidate, banchi d’assaggio e momenti di approfondimento e dibattito.
Organizzata dal Consorzio del Roero, la manifestazione vuole mettere in contatto gli appassionati e i professionisti del vino con i produttori di Roero Docg. Per due giorni, al Museo dei Navigli di Milano (in via San Marco 40), si potranno infatti degustare i rossi a base di uva Nebbiolo, Roero e Roero Riserva, e i bianchi di Roero Arneis, per un totale di 250 vini, ai quali si affiancheranno i prodotti gastronomici Dop proposti da Assopiemonte.
Obiettivo della nuova edizione dei ‘Roero Days’, dopo il successo della precedente edizione alla Reggia di Venaria Reale, è quello di far conoscere al grande pubblico il Roero, denominazione di origine controllata e garantita del Piemonte, confinante con le Langhe e situata alla sinistra del fiume Tanaro.
I Roero Days daranno, dunque, l’opportunità a tutti i winelovers di conoscere la lunga tradizione vinicola di questa denominazione e le sue quattro tipologie: Roero, Roero Riserva, Roero Arneis e Roero Arneis Spumante; i primi due vini rossi a base Nebbiolo, i secondi vini bianchi capaci di lunghi invecchiamenti, a base di uve Arneis. A interpretare queste varietà ai Roero Days 2017 saranno oltre 40 produttori che presenteranno personalmente i propri vini a consumatori appassionati, intenditori, professionisti del settore, giornalisti e opinion leader.
Novità dell’edizione 2017 sarà l’apertura ad altre denominazioni italiane, che verranno presentate dai più importanti critici enologici accanto al Roero e Roero Arneis. È prevista, infatti, la presenza delle due Docg della Lombardia a base di Nebbiolo, Valtellina Superiore e Sforzato di Valtellina, assieme alle più rinomate denominazioni italiane, in un confronto non competitivo ma sicuramente coinvolgente.
Momento centrale per approfondire la conoscenza di quest’area e il valore di una zona viticola sarà l’incontro ‘Il Roero e l’immagine del territorio’, in cui si esamineranno i rapporti tra luoghi di produzione e consumi anche attraverso il ruolo della comunicazione e della stampa di settore. A completare l’offerta enologica saranno formaggi e salumi piemontesi, grazie alla collaborazione con Assopiemonte, che si affiancheranno alla più tipica cucina del Roero, interpretata dallo chef stellato Davide Palluda, del ristorante ‘All’Enoteca di Canale’.