Home Nazionale Energia: Bianchi (Pd), Sen avvicina ad accordo Parigi

Energia: Bianchi (Pd), Sen avvicina ad accordo Parigi

0

Roma, 5 dic. (AdnKronos) – “Ha perfettamente ragione il presidente del consiglio Paolo Gentiloni quando dice che l’attenzione sui cambiamenti climatici deve crescere nel nostro paese e con essa la consapevolezza dei loro gravissimi impatti e delle enormi opportunità che si aprono con la riconversione ecologica dell’economia”. Così la deputata Pd Stella Bianchi, componente commissione Ambiente, che ha partecipato al convegno di Enel “L’Italia e le energie rinnovabili”, dove è intervenuto il presidente Gentiloni.
La nuova strategia energetica nazionale, rileva, “porta 175 miliardi di investimenti in particolare su rinnovabili, efficienza energetica, reti, mobilità sostenibile. Ed è un buon passo nella direzione della de carbonizzazione, con una riduzione stimata della Co2 al 39 per cento al 2030 e al 63 per cento al 2050”.
La Sen, aggiunge, “ci avvicina dunque agli obiettivi dell’accordo di Parigi che deve essere pienamente attuato e portarci dunque a zero emissioni nette al 2050, obiettivo assunto ormai negli scenari di definizione del rischio degli investimenti. La riconversione ecologica dell’economia è la migliore occasione di sviluppo per il nostro paese. È una transizione che crea posti di lavoro e mette l’Italia in condizione di giocare le sue carte migliori nella competizione internazionale”, conclude Bianchi.