Home Nazionale Fs: il 17 settembre premiazione vincitori contest ‘Il viaggio sta cambiando’

Fs: il 17 settembre premiazione vincitori contest ‘Il viaggio sta cambiando’

0

Roma, 12 set. (AdnKronos) – Saranno premiati domenica 17 settembre i vincitori de “Il viaggio sta cambiando”, il contest di idee nato per raccontare le regioni italiane attraverso il viaggio in treno. I tre progetti migliori saranno scelti dalla giuria artistica di Fuoricinema , Gabriele Salvatores, Cristiana Capotondi, Cristiana Mainardi, Lionello Cerri e Gino&Michele. Il concorso, rivolto ai filmaker dai 18 ai 35 anni, è stato lanciato da Trenitalia (Gruppo FS Italiane) in collaborazione con Fuoricinema, festival cinematografico di Milano (14-17 settembre 2017).
I partecipanti hanno scritto una sceneggiatura per la produzione di un cortometraggio per raccontare luoghi, persone, mestieri, attività economiche e prodotti enogastronomici del Belpaese, prendendo spunto da un viaggio su un treno regionale di Trenitalia. Protagonisti di questa particolare esperienza di viaggio sono stati il treno e la musica. Il treno è stato l’elemento fondamentale della narrazione. La colonna sonora, invece, si è ispirata alle flotte dei treni regionali di Trenitalia: Jazz e Swing. In palio un abbonamento regionale annuale per i treni di Trenitalia, valido nella regione indicata dal vincitore, e due bonus (200 euro ciascuno) per viaggiare sulle Frecce oppure sui treni a lunga percorrenza.
Inoltre, i video prodotti sulla base delle sceneggiature premiate saranno proiettati nei roadshow, in programma da ottobre nelle principali città italiane, per presentare i mockup scala 1:1 dei nuovi convogli regionali di Trenitalia. Con questa iniziativa il Gruppo FS Italiane conferma il proprio impegno nel sostenere concretamente i giovani e le loro idee creative.