Home Giostra del Saracino Giostra del Saracino: Cerimonia Premiazione dei giostratori e Premio Tului

Giostra del Saracino: Cerimonia Premiazione dei giostratori e Premio Tului

0
Giostra del Saracino: Cerimonia Premiazione dei giostratori e Premio Tului
Premiazione Giostratori

Nel cortile del Comune sabato 4 febbraio si svolgerà la ventitreesima edizione della cerimonia di premiazione dei giostratori. L’ingresso delle comparse è previsto alle ore 11, quando il Sindaco Alessandro Ghinelli assieme al Presidente dell’Istituzione Giostra Franco Scortecci e ai Rettori dei quartieri apriranno la cerimonia. Saranno premiati i giostratori dei quartieri che hanno disputato le tre edizioni delle giostre del saracino e quelli di riserva per aver gareggiato nella prova generale.

Il Sindaco di Arezzo Ghinelli annuncerà le dediche delle lance d’oro del 17 giugno e del 3 settembre 2017. Capiremo quindi se la strada intrapresa lo scorso anno con Ivan Theimer, ovvero dare incarico ad artisti di fama nazionale ed internazionale per realizzare la lancia d’oro per almeno una delle due giostre verrà proseguito, o se torneremo al passato con il concorso per la realizzazione dei bozzetti. Il nostro auspicio è quello che il Sindaco assieme al Presidente dell’Istituzione Giostra possano proseguire nella strada intrapresa lo scorso anno in occasione della giostra straordinaria che tanto successo ha avuto per la manifestazione.

L’Araldo della giostra annuncerà poi il vincitore della terza edizione del “Premio Fulvio Tului”, riconoscimento che viene assegnato al quartiere che ha sfilato meglio nelle edizioni delle giostre del saracino.

Saranno consegnati tre premi: quello alla carriera, che andrà a Don Alvaro Bardelli, parroco della Cattedrale da sempre vicino al Saracino. Due le targhe alla memoria che verranno consegnate alle famiglie di Guido Raffaelli detto “Ciuffino”, storico capitano di Porta Crucifera recentemente scomparso, e del giurato Enzo Pecchi alla cui memoria si correranno le due edizioni 2017 della Prova Generale, rispettivamente il 15 giugno e il 1 settembre.

Al termine della cerimonia il Sindaco Ghinelli assieme ai Rettori dei quartieri prenderanno visione dei tabelloni con i punteggi delle carriere 2016, sarà poi presentato l’annuario della Giostra del Saracino 2016 realizzato dall’addetto stampa dell’Istituzione Saverio Crestini già disponibile sul sito dell’Istituzioe Giostra www.giostradelsaracinoarezzo.it