Home Nazionale Lega: domenica raduno a Pontida, attese ancora più presenze dal Sud/Adnkronos

Lega: domenica raduno a Pontida, attese ancora più presenze dal Sud/Adnkronos

0

Milano, 15 set. (AdnKronos) – Domenica 17 settembre si rinnova l’annuale ritrovo della Lega a Pontida, sul prato poco distante dall’abbazia dove sarebbe avvenuto lo storico giuramento tra Milano, Lodi, Ferrara, Piacenza e Parma contro Federico Barbarossa. Un appuntamento che si ripete dal 1990 e che ha saltato una sola edizione, quella del 2012. Dalle 10.30 alle 14.30, circa 50mila persone, queste le stime degli organizzatori sulla base di una media mobile delle ultime edizioni, raggiungeranno il ‘pratone’.
Una “novità” è rappresentata dall’incremento degli arrivi dal Sud Italia, spiega all’Adnkronos il segretario bergamasco del Carroccio, Daniele Belotti, che anche per questa edizione sarà lo speaker sul palco e introdurrà gli interventi. “Dalla Toscana, dall’Umbria e dalle Marche la presenza è sempre stata fissa. Quest’anno si aggiungono arrivi anche da altre regioni: Abruzzo, Lazio, Puglia, Campania, Sicilia”.
Importante il servizio d’ordine che sarà chiamato a presidiare la manifestazione: in campo 150 persone del servizio interno ai quali si aggiungeranno ovviamente gli uomini della Questura. Per Belotti, tuttavia, c’è da stare abbastanza tranquilli, dal momento che “tutto si svolge nel pratone” che è dotato “di una sola via di accesso, già attrezzata da tempo con dei new jersey”.