Home Nazionale Quirinale: a fianco di malati, terremotati e emigranti, ecco eroi di Mattarella /Adnkronos (3)

Quirinale: a fianco di malati, terremotati e emigranti, ecco eroi di Mattarella /Adnkronos (3)

0

(AdnKronos) – Gaetano Fuso, 41 anni, di Calimera, in provincia di Lecce, da cinque anni affetto da sclerosi laterale amiotrofica, non ha voluto rinunciare alla sua grande passione per il mare. Così nell’estate 2015 ha realizzato il progetto La Terrazza ‘Tutti al mare!’, grazie al sostegno della famiglia e degli amici più cari, ingegneri, informatici, fotografi, esperti in comunicazione e nanotecnologie, che con lui hanno fondato l’associazione 2HE -Center for human health and environment. E anche con il contributo del gruppo “Pazzi per Gaetano”, che ha sposato la causa organizzando iniziative e campagne di crowdfunding. La struttura, che si trova a San Foca, può ospitare in modo sicuro e senza alcun tipo di barriera malati di Sla e di altre patologie neurodegenerative.
Non meno significativa la storia di Virginia Di Carlo, 25 anni di Druento, provincia di Torino. Affetta da tetraparesi spastica dalla nascita, insegna danza a ragazzi con sindrome di down. La sua storia comincia in una scuola di danza caraibica quando un giorno, accompagnando con la madre i suoi fratelli, trascinata dalla musica cominciò a muoversi e accettò l’invito della maestra a provare. Accadde quello che lei stessa chiama il ‘miracolo di iniziare a camminare danzando’. Con l’aiuto della sua insegnante, si è data piccoli obiettivi progressivi: prima i passi elementari, poi quelli in coppia con la sorella Martina, poi una piccola coreografia da sola. È diventata così, a sua volta, maestra di danza. Si occupa di ragazzi con handicap fisici o psichici. Si è laureata in Scienze motorie con una tesi sulle danze paralimpiche.
Christine Janssen, 61 anni, fisioterapista al Servizio di neurologia e riabilitazione dell’età evolutiva dell’Ospedale di Bolzano, è invece riuscita a realizzare il progetto per il primo parco giochi per bambini con disabilità, un percorso inclusivo e riabilitativo, nel Giardino Petrarca del capoluogo altoatesino.