Home Nazionale Quirinale: a fianco di malati, terremotati e emigranti, ecco eroi di Mattarella /Adnkronos (9)

Quirinale: a fianco di malati, terremotati e emigranti, ecco eroi di Mattarella /Adnkronos (9)

0

(AdnKronos) – Così è stata riconosciuta la qualifica di commendatore a Delio Miorandi, 79 anni, originario di Rovereto, trasferitori in Germania nel 1959, per studiare sociologia a Francoforte. Spostatosi poi a Russelsheim, quartiere generale della Opel, in cui vivevano, in condizioni disagiate, molti emigrati italiani, creò insieme al parroco una “anagrafe” dei nostri connazionali, per coinvolgerli in iniziative di integrazione.
Da allora e fino ad oggi si impegna in attività a favore dei profughi e ha svolto per più di 40 anni la professione di assistente sociale. Insieme a Claus Langkammer ė autore del romanzo “Antonio”, che racconta le vicende di un emigrante dal Sud Italia, dal suo arrivo in Germania negli Anni ‘50 fino all’inizio del Duemila. Nel dicembre 2016 ha ricevuto il Deutscher Burgerpreis, la massima onorificenza tedesca al mondo del volontariato.
Don Paolo Felice Giovanni Steffano, 52 anni, di Baranzate, in provincia di Miolano, è parroco di Sant’Arialdo, nel quartiere Gorizia, popolato da 72 etnie diverse e con una incidenza di stranieri pari al 40%. All’asilo l’85% dei bambini non sono di cittadinanza italiana. La parrocchia accoglie cattolici, ortodossi, islamici. È una grande chiesa con oratorio (frequentato anche dalle mamme islamiche con i bambini e dai bambini rom), palestra, il giardino delle Parabole con le piante della Bibbia, l’orto, il centro Caritas, il laboratorio di cucito.