Home Nazionale Sacconi: “Consulenti del lavoro fondamentali per promozione lavoro etico”

Sacconi: “Consulenti del lavoro fondamentali per promozione lavoro etico”

0

Roma, 19 apr. (Labitalia) – “I consulenti del lavoro hanno un ruolo fondamentale nella promozione del lavoro etico perché sono garanzia di inclusione di ogni attività di impresa e di ogni rapporto di lavoro nella corretta applicazione della legge. Sono ancora più importanti laddove la resistenza alla corretta applicazione della legge è più forte”. Così Maurizio Sacconi, presidente della commissione Lavoro al Senato, con Labitalia, a margine di un convegno dei consulenti del lavoro su “Caporalato, appalti e somministrazione’.
“Penso all’agricoltura in certe aree del nostro Paese -spiega Sacconi- più vocate ad essere iper-sregolate, a fronte di più piccole aree agricole in cui c’è iper-regolazione”.
“Per questo dobbiamo aiutare la funzione dei consulenti del lavoro -conclude- con strumenti che consentano via via l’emersione di molte attività e l’estensione del campo regolato anche attraverso forme di controllo sociale, con la partecipazione dei sindacati e dei datori di lavoro, sul modello del settore edile nel quale molti strumenti organizzati dalle parti hanno consentito di portare in un ambito controllato un mondo votato alla sregolatezza”.