Home Nazionale Spazio: Cosmo SkyMed compie 10 anni, una costellazione da record (2)

Spazio: Cosmo SkyMed compie 10 anni, una costellazione da record (2)

0

(AdnKronos) – Cosmo SkyMed è l’unica costellazione di osservazione della terra a uso duale oggi esistente a livello globale. Fondamentale è il ruolo svolto da Cosmo SkyMed con il contributo dato alla sicurezza nazionale e con il supporto alle popolazioni colpite da disastri naturali come i terremoti dell’Aquila nel 2009 e di Amatrice del 2016, il ciclone Nargis in Birmania nel 2008 o l’uragano Harvey quest’anno. Non solo. Altrettanto importante anche il monitoraggio della deforestazione in Amazzonia e la fornitura di dati e strumenti per un’agricoltura sostenibile, il controllo dei siti Unesco, il monitoraggio del recedere dei ghiacci nelle regioni polari, fino al controllo degli sversamenti di petrolio nel Golfo del Messico in seguito all’esplosione della piattaforma Deepwater Horizon nel 2010.
Finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana, dal ministero della Difesa e dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il sistema Cosmo SkyMed è frutto ed espressione delle migliori competenze dell’industria spaziale italiana, con Leonardo e le sue joint venture Thales Alenia Space e Telespazio, coadiuvate da un numero significativo di Piccole e Medie Imprese. In particolare, Thales Alenia Space (Thales 67%, Leonardo 33%) è la società capocommessa, responsabile dell’intero sistema, mentre Telespazio (Leonardo 67%, Thales 33%) ha realizzato il segmento di terra e ospita al Fucino il centro di comando e controllo della costellazione.
I dati COSMO-SkyMed sono commercializzati in tutto il mondo da e-GEOS, una joint venture tra Telespazio (80%) e ASI (20%). A partire dal 2018, la seconda generazione del sistema, anch’essa sviluppata da Leonardo e dalle sue joint venture, prenderà progressivamente il posto di quella attualmente in funzione, migliorando efficienza e capacità in settori fondamentali per la sicurezza e la protezione del nostro Pianeta quali il monitoraggio del territorio e la gestione sostenibile delle sue risorse, la sicurezza e la gestione di eventi naturali ed emergenze, la lotta agli effetti del cambiamento climatico.