Home Nazionale Tv: lo streaming in proprio, la nuova scommessa degli studios

Tv: lo streaming in proprio, la nuova scommessa degli studios

0

Roma, 11 ago. (AdnKronos) – Dopo Disney negli Stati Uniti, anche 21 st Century Fox sembra orientato a lanciare il proprio sito di streaming a pagamento. Una nuova tendenza che nasce proprio dal successo conseguito da Netflix: in pochi anni da distributore di film via internet il colosso Usa, che conta ormai circa 100 milioni di abbonati, è riuscito a diventare anche un produttore di contenuti originali. E ormai questo mercato sembra far gola anche ai produttori come Disney o 21st Century Fox che sembrano intenzionati a lanciarsi da soli.
Ieri, il figlio del magnate dei media Rupert Murdoch e proprietario di 21st Century Fox, James Murdoch, ha spiegato parlando con gli analisti che il gruppo “è molto aperto all’idea di proporre un’offerta indipendente a pagamento e direttamente ai consumatori”.
L’annuncio di Disney e quello di Murdoch, rileva Le Monde in un articolo dedicato al tema, “potrebbe prefigurare un cambiamento in profondità del settore audiovisivo e del cinema oltre oceano”. Lo streaming, infatti, scrive il quotidiano transalpino, “sembra ormai considerato come l’alpha e l’omega della crescita dei grandi media statunitensi. Già numerosi canali televisivi come Hbo e Cbs si sono lanciati nell’avventura”.