Home Nazionale Tv: lo streaming in proprio, la nuova scommessa degli studios (2)

Tv: lo streaming in proprio, la nuova scommessa degli studios (2)

0

(AdnKronos) – Espn (Disney), rileva ancora il quotidiano francese, “ha appena annunciato la sua intenzione di lanciare il suo servizio di streaming dall’anno prossimo ma niente indica che i consumatori moltiplicheranno all’infinto i loro abbonamenti”. Anzi, scrive ‘Le Monde’, “rinunciano già massicciamente alla tv via cavo: tra aprile e giugno 2017 oltre 940 mila americani hanno già rinunciato al loro abbonamento”.
Questa decisione è spiegata dal fatto che molti utenti “giudicano queste offerte troppo onerose o, il che costituisce un punto a favore dello streaming, perché vogliono maggiore libertà per guardare i loro programmi quando piace a loro senza essere legati ad una fascia oraria”.
Secondo molto analisti, comunque, scrive ancora il quotidiano francese, “Disney parte troppo tardi sul terreno di Netflix e delle altre piattaforme di streaming come Amazon Video o Hulu”. Anche perché Netflix ha dimostrato di essere capace di evolversi rapidamente: per non essere alla mercé degli studios si è messa infatti a produrre contenuti di qualità come il successo della serie televisiva ‘House of Cards’ ha dimostrato. Il gruppo si è fissato come obiettivo una produzione interna di contenuti intorno ai 30-40% nel 2019 contro il 25% di oggi. E’ chiaramente in questa prospettiva che Netflix ha acquistato il produttore di fumetti Millarworld nei giorni scorsi.