Home Nazionale Ue: Eurobarometro, crescono favorevoli a Unione, sì salgono a 57 pc

Ue: Eurobarometro, crescono favorevoli a Unione, sì salgono a 57 pc

0

Roma, 28 apr. (AdnKronos) – Per il 57 per cento dei cittadini europei è positivo far parte dell’Unione europea, con un aumento di 4 punti rispetto al settembre scorso. Lo rivelano gli ultimi dati dell’Eurobarometro commissionato dal Parlamento europeo e pubblicato ieri, segnalando un ritorno ai livelli pre-crisi registrati nel 2007, quando il dato si attestava sul 58 per cento. Per l’Italia, pur sotto la media Ue, si segnala un aumento di risposte positive sull’attaccamento all’Unione, con 7 punti percentuali in più rispetto all’anno scorso (48%).
La maggioranza dei cittadini europei vuole che l’Ue faccia di più per rispondere a sfide quali la lotta al terrorismo (80%), la disoccupazione (78%), la protezione dell’ambiente (75%) e il contrasto all’evasione fiscale (74%). Secondo una larga maggioranza degli intervistati italiani, invece, ci sarebbe bisogno di un maggior intervento da parte dell’Unione europea su migrazione (80%), politica di sicurezza e difesa (74%), politica economica (68%), agricoltura (65%) e politica industriale (64%).
Il 43% degli europei pensa che la propria voce conti a livello di Ue, un record dal 2007 a oggi, e 6 punti percentuali in più rispetto al 2016. Se invece si analizza quanto gli intervistati pensino che la propria voce conti nel proprio Paese, sei europei su dieci rispondono positivamente (più 10% rispetto allo scorso anno). In Italia, solo il 36% degli intervistati ha risposto positivamente, al di sotto della media Ue, ma con 11 punti percentuali in più rispetto all’anno passato.