Home Attualità Bellezze artistiche e mezzi pubblici

Bellezze artistiche e mezzi pubblici

0
Bellezze artistiche e mezzi pubblici

Una guida sintetica in due lingue contenente cinque itinerari tematici per raggiungere le bellezze del centro storico cittadino con il trasporto pubblico. E? questa l?offerta più recente rivolta ai turisti ? ma ovviamente anche agli aretini- presentata stamane dal presidente dell?ATAM, Bernardo Mennini e dall?assessore alla Cultura, Gianni Chianucci.
Mennini ha sottolineato che scopo dell? iniziativa ? che per alcuni mesi vivrà una fase sperimentale in vista di possibili futuri aggiustamenti ? non è di pubblicizzare la creazione di nuove linee urbane, bensì di orientare l?utente verso un uso ?turistico? di quelle già esistenti. La piccola guida sarà reperibile presso i consueti punti vendita dei biglietti ATAM ed i punti d?informazione turistica.
Per Chianucci, la pubblicazione della guida si inserisce nel contesto di una più incisiva valorizzazione del centro storico, in vista del varo ? atteso per l?inizio di settembre ? del centro di accoglienza turistica di S. Sebastiano, in via Ricasoli, la cui entrata a regime sarà funzionale ai flussi turistici provocati dall?apertura a Nord. La gestione del centro sarà affidata al seminario vescovile mentre il Comune metterà a disposizione la strumentazione per la proiezione su schermo a 180 gradi di un filmato di circa 15 minuti incentrato su Arezzo, i suoi eventi e le sue bellezze. Incaricata di confezionare il filmato ? che per il visitatore sarà una vera e propria anteprima sull?offerta della città ? è una ditta specializzata italiana.
Chianucci ha aggiunto che la seconda fase del progetto prevede l?allargamento dell?interesse turistico verso zone più marginali della città ? S. Eugenio al Bagnoro, La Madonna del Giuncheto a S. Polo, S. Maria delle Grazie. La terza fase ? più complessa ? investirà l?intero territorio provinciale, riproponendo Arezzo come il fulcro di una rete di itinerari che si irradia in tutte le direzioni.

I CINQUE ITINERARI

Primo itinerario ( la via della Pieve) : Portici, Corso Italia, via Cavour, piazza S. Francesco,palazzo Pretoprio, piazza Grande, passeggio del Prato, Fortezza, Cattedrale, S. Domenico

Secondo itinerario (il percorso cultural-architettonico): Cattedrale, museo Diocesano, palazzo Vescovile,palazzo dei Priori,via Cesalpino, S.Pier piccolo,teatro della Bicchieraia, palazzo Albergotti,via Ricasoli, casa Vasari,S. Maria in Gradi, piaggia di Murello

Terzo itinerario (dall?epoca medievale alla nuova piazza): museo statale d?Arte medievale emoderna, via Garibaldi, SS Annunziata,la Badia, palazzo della Badia, piazza S. Francesco

Quarto itinerario ( la via dei Romani): piazza Guido Monaco, teatro Petrarca, via Garibaldi, piassa S. Agostino, Anfiteatro romano, museo Archeologico, S. Maria delle Grazie ( con collegamento verso pieve a Bagnoro ed il santuario della Madonna del Giuncheto)

Quinto itinerario ( in memoria di Leonardo da Vinci): ponte Buriano – Rondine

Articlolo scritto da: Andrea Mercanti