Home Attualità Festival orchestre giovanili europee

Festival orchestre giovanili europee

0

Inaugurazione nel segno della cultura mediterranea per la terza edizione aretina del Festival di Orchestre Giovanili Europee organizzato dall?Accademia San Felice in collaborazione con l?assessorato alla Cultura del Comune. Sarà, infatti, l?Orchestra dei Giovani del Mediterraneo ad alzare ? lunedì 14 luglio alle ore 21.30 – il sipario della manifestazione, articolata in ben dieci appuntamenti, che si concluderà il 30 del mese.
Inedito e ricco di motivi d?interesse il programma della serata: ben quattro le novità assolute, tutte nate su commissione della stessa orchestra, tre delle quali ispirate ad una terra che per secoli ha costituito uno dei cuori pulsanti del Mediterraneo, l?Algeria. Colori e suggestioni di questo paese dal fascino misterioso rivivranno grazie ai versi del poeta algerino Kateb Yacine messi in musica dal giovane Luca Antignani (Là et ailleurs) e da Edith Canat de Chizy (Nedjma), ma anche attraverso i canti tradizionali algerini, orchestrati dalla compositrice franco-algerina (Berceuse et Âme en peine) ed a loro volta accostati a brani del repertorio popolare italiano rivisitati dallo stesso Antignani (?ed il mare rispose in eco), quasi a voler gettare una sorta di ponte ideale fra i due paesi. Infine, dalle acque del Mediterraneo il programma approderà nel giardino incantato dell?infanzia con un classico del genere come Ma mère l?Oye di Maurice Ravel.

Sul podio, a dirigere questa singolare compagine di giovani artisti, sarà un autentico specialista nel repertorio vocale contemporaneo come il francese Roland Hayrabedian.

Secondo appuntamento con il Festival delle Orchestre giovanili. Martedì 15 luglio in piazza S. Domenico (ore 21.30) sarà di scena la formazione britannica della James Allen?s Chamber Orchestra, diretta da Rupert Bond. In programma musiche di Beethoven ( Overture Egmont), Borodin (Sinfonia n. 2 ), V: Williams ( Fantasia su Greensleeves) e Beethoven ( sinfonia n.1).

Terzo appuntamento con il Festival delle Orchestre giovanili. Mercoledì 16 luglio in piazza S. Domenico ( ore 21.30) sarà di scena la formazione belga della Brussels Youth Orchestra, diretta da Filip Martens. In programma musiche di Saint Saens (Havanaise), J.Fischer (Sinfonia per 8 timpani), Bizet (sinfonia n.1) ed Eric Satie ( Gymonpédies ).

Quarto appuntamento con il Festival delle Orchestre giovanili. Venerdì 18 luglio in piazza S. Domenico ( ore 21.30) sarà di scena la formazione olandese The Amsterdam Orchestra, diretta da Alexander Vakoulsky. In programma musiche di Wagenaar ( Ouverture ?La furia domata?), Diepenbrock (Entr?acte della Marsyas e Concert-suite ?Peregrinazioni nella selva) e Shostakovich ( sinfonia n. 10).

Articlolo scritto da: Andrea Mercanti