Home Attualità Gli interventi dell?amministrazione

Gli interventi dell?amministrazione

0

Quindici miliardi di vecchie lire di cui 13,2 già impegnati: a tanto ammonteranno entro fine legislatura gli interventi del Comune sull?edilizia scolastica, secondo quanto comunicato oggi in una conferenza stampa gli assessori Gianni Cantaloni ( Manutenzione) e Rossella Angiolini ( Servizi scolastici). Alla fine di giugno, risultavano già realizzati interventi di ampliamento, manutenzione straordinaria, adeguamento alla normativa anti-incendio, e ristrutturazione su 47 edifici63 plessi scolastici ( 9 asili nido, 7 scuole dell?infanzia, 14 scuole materne, 26 elementari e sette scuole medie ) corrispondenti a 47 edifici.
?Prevenire è meglio che essere costretti ad intervenire ? ha dichiarato Cantaloni? ed è per questo motivo che la Giunta ha deciso di investire così pesantemente in questo settore. La situazione complessiva dell?edilizia scolastica è risultata ancor più chiara grazie ai sopralluoghi che abbiamo effettuato sull?intero patrimonio edilizio delle nostre scuole in seguito al terremoto dello scorso anno nel Molise. Nell?ambito di questa necessità si è inserita l?esigenza di ottemperare alla legge 626 che obbliga i Comuni ad adeguare le loro strutture alla normativa anti-incendio entro dicembre del 2004. La lista degli interventi realizzati è tale da consentirci di affrontare questa scadenza in assoluta serenità.?
Tra gli interventi di prossima attuazione, Angiolini e Cantaloni hanno citato le nove nuove aule della Margaritone che saranno allestite al primo piano dell?ex caserma Cadorna ? di cui è prevista la consegno entro la fine del prossimo dicembre – e l?asilo per i figli dipendenti dei comunali, un?iniziativa-pilota a livello regionale che sarà realizzata a settembre prossimo. Tra le opere già realizzate, è stato segnalato invece l?ampliamento del plesso di via Mochi dove verranno trasferite tre sezioni della materna Filippo Lippi.

Articlolo scritto da: Andrea Mercanti