Home Attualità I Fiamma Fumana alla Badia

I Fiamma Fumana alla Badia

0
I Fiamma Fumana alla Badia

Un originale mix tra musica elettronica, e underground condito da cadenze etniche. E? questa l?offerta dei Fiamma Fumana in scena domenica prossima in piazza della Badia ( ore 21.30. ingresso libero) nel contesto dell?Estate aretina.
La storia del gruppo parte dall?incontro tra Fiamma e Alberto Cottica, già fisarmonicista dei Modena City Ramblers, durante una rassegna di gruppi underground. Il contatto porta la giovane cantante emiliana a percorrere le vie della world music più elettronica, con il progetto che si è chiamato, in omaggio a lei, Fiamma Fumana ("Fumana" vuole dire nebbia in dialetto emiliano).
Il gruppo, diventato un trio con l'appoggio in studio del produttore discografico Marco Bertoni, pubblica nel 1999 l'album 1.0 e nel corso dei due anni successivi il progetto si trasforma in una band stabile quasi tutta al femminile (con la poli – strumentista Jessica Lombardi e la musicista elettronica italo-eritrea Medhin Paolos). Towers). Dall'esperienza world music, Fiamma ? soprannominata la Sinead O?Connor emiliana ? deriva l'amore per gli strumenti acustici e per il canto etnico.

Contemporaneamente, Fiamma ha esplorato la scena elettronica. Qui ha incontrato Santos, talentuoso dj italiano prediletto (e remixato) da Fatboy Slim, intento a registrare il suo primo album dopo il successo mondiale del singolo Camels. Santos ha chiesto a Fiamma di interpretare due dei suoi pezzi, il terzo singolo I'n Not Homesick e appunto Come Down. L'album, intitolato R U Shakadelic? è uscito in tutto il mondo nella primavera 2001. Per il singolo di Mantra, Santos ha remixato se stesso in modo da dare il massimo risalto alla voce. Dal contatto con la club scene Fiamma ha maturato la sua ricerca sonora e tecnologica.

Articlolo scritto da: Andrea Mercanti