Il sindaco Luigi Lucherini effettuerà domani pomeriggio la consegna del cantiere per il recupero di piazza del Popolo, il cui progetto prevede la costruzione di un parcheggio multipiano interrato, sormontato in superficie da un giardino all?italiana. Lo ha confermato oggi lo stesso Lucherini nel corso di una conferenza stampa in cui ha illustrato il progetto, affiancato dai tecnici del Comune e della ditta esecutrice. L?opera ? la cui consegna è prevista entro 13 mesi a partire da domani ? sarà eseguita secondo la modalità del project financing con un?ATI formata dalla CLAFC, Termosanitaria aretina e Coopark di Firenze, per un costo globale di poco meno di cinque milioni di euro. Svilupperà una capienza totale di 225 posti-macchina distribuiti su cinque piani e suddivisi in 132 box per i residenti e 93 spazi per il parcheggio a rotazione.
? Domani ? ha dichiarato Lucherini ? giungerà a soluzione uno dei problemi più gravi ereditati dall?amministrazione precedente, al quale abbiamo lavorato a tappe forzate. Tengo a sottolineare che questa travagliata ed intricata vicenda, dai risvolti anche giudiziari, è giunta ad una svolta soltanto nel maggio-giugno dello scorso anno allorchè il Comune è rientrato in possesso dell?area. In dicembre abbiamo approvato il progetto preliminare ed in soli sette mesi siamo riusciti a venire a capo del complesso iter burocratico imposto dal meccanismo del project financing consegnando, il cantiere a tempo di record. Per venire incontro alle legittime esigenze degli aretini e ridare al più presto alla città il decoro che merita, abbiamo imposto alla ditta esecutrice di risistemare il giardino della piazza – ovviamente non appena le strutture sottostanti lo consentiranno – prima che vengano terminati gli impianti e le rifiniture dei livelli inferiori.?
? Questo progetto ? ha proseguito Lucherini ? ha un altro pregio: quello di potersi eventualmente collegare all?area dell?ex Cadorna parte della quale sarà adibita a parcheggio. Ciò consentirebbe di portare sempre più in basso quella fascia di pedonabilità assolua che è nella filosofia di questa amministrazione.?
CARATTERISTICHE DEL PROGETTO
E? prevista la realizzazione di un parcheggio interrato multipiano con box che dovrebbero riguardare soprattutto le persone residenti e comunque, con attività lavorativa nel centro storico, oltre a posti a rotazione che migliorano ed integrano l?offerta di quelli a raso ( in totale 91 ) esistenti sulle strade adiacenti anch?essi interessati dal project financing: su Piazza della Misericordia, Piazza delle Logge del Grano e lungo Via Garibaldi.
L?accesso ed uscita dal parcheggio sarà garantita da un?unica rampa d?accesso su via Garibaldi. Ai piani sottostanti si arriverà tramite una rampa elicoidale che parte dal primo livello interrato ed arriva al quinto: nei primi due piani stazioneranno le auto a rotazione (45 al primo livello e 48 al secondo), mentre gli ultimi tre livelli saranno riservati ai box pertinenziali (44 box a piano per un totale di 132).
L?infrastruttura è stata progettata in modo da rispettare i requisiti previsti dalle normative vigenti in materia di antincendio, inserendo due blocchi scale a distanza inferiore ai 50 metri.
La ventilazione viene garantita attraverso la creazione di un cavedio naturale di aspirazione, ovviamente, compartimentato, per piano, senza ricorrere ad un sistema di ventilazione forzata, considerato il numero dei box/posti auto previsti ai vari livelli.Il superamento delle barriere architettoniche è garantito, ai vari livelli, dalla installazione di due ascensori che sbarcano direttamente sulla superficie piazza.
Ad ogni livello, in corrispondenza del vano scale secondario, troverà spazio un servizio igienico utilizzabile anche da soggetti disabili.
La durata della concessione dei posti a rotazione esterni su piazzetta delle Logge del Grano e su Via Garibaldi è di 21 anni, mentre per quanto riguarda la gestione dei posti auto insistenti su Piazza della Misericordia si prevede una concessione triennale automaticamente rinnovabile fino a 10 anni, qualora l?area in questione non serva per l?istallazione del cantiere per la finalità del recupero funzionale dell?attiguo complesso edilizio delle ?ex-Caserme?.
E? stata inoltre verificata la possibilità di creare un collegamento interrato carrabile tra l?area delle Caserme ed il parcheggio.Tale ipotesi contempla la costruzione di un tunnel immediatamente al di sotto di Via Garibaldi, ma al di sopra del collettore di grandi dimensioni esistente.
Si potrebbe inoltre valutare la costruzione di un altro parcheggio multipiano interrato dopo aver espletato tutte le indagini di rito (geologiche ed archeologiche) a servizio ed accesso esclusivo degli edifici polifunzionali dell?area delle Caserme.
L?individuazione delle percentuali di box pertinenziali (41%) e dei posti auto a rotazione (59%), scaturisce non solo dalle originarie prescrizioni dell?Amministrazione Comunale di Arezzo, ma anche dal fatto che l?introduzione di una massiccia offerta di posti auto a rotazione rappresenterebbe, da un lato, un forte elemento di attrazione del traffico – in contrasto con la manifestata volontà di ridurre l?accesso veicolare al centro storico – mentre dall?altro, non offrirebbe nessuna risposta a quei soggetti che vivono e lavorano all?interno del centro storico e che hanno esplicitato, da anni, la volontà di acquisto dei box.
I promotori ritengono inoltre che è politicamente e socialmente qualificante offrire un?ulteriore possibilità di acquisto agli ex-soci della Cooperativa Medea, ai quali è stato concesso ? previo accordo in sede legale -un diritto di prelazione la cui durata è stata prevista in 60 giorni dall?invio di specifico comunicato.Le dimensioni dei box sono di: 2.50 m x 5.10 m mentre quelle dei posti auto sono di: 2.20 m x 5 m.
IMPIANTO DI GESTIONE AUTOMATICA
Il sistema di controllo, in grado di gestire anche i parcheggi esterni, funzionerà in modo automatizzato.Il flusso sarà regolato da un pannello, libero/completo, posto a debita distanza sulla corsia d?ingresso al parcheggio in modo da garantire all?utenza la possibilità di continuare il proprio percorso in caso di parcheggio completo senza interferire sulla viabilità.
Il sistema nel suo complesso garantirà l?accesso al parcheggio agli abbonati tramite tessere di prossimità e a clienti casuali attraverso tickets stampati al momento dell?ingresso.Viene prevista l?installazione ai singoli piani di un sistema di conteggio tale da garantire all?utenza la segnalazione dello stato di Libero o Completo del singolo livello.
In aggiunta, per tutelare le aree ?Proprietari?, al livello 2 in corrispondenza dell?inizio della rampa verso il livello 3, viene prevista l?installazione di due barriere regolate da lettore di tessere per abbonati.
Il pagamento della sosta potrà avvenire presso un dispositivo di cassa manuale presidiata da operatore addetto, o presso dispositivi automatici distribuiti nel parcheggio.
L?orario di apertura dei posti auto all?interno del parcheggio interrato è previsto in 14 ore per gli utenti occasionali.
Per le aree in superficie, la sosta verrà regolata tramite appositi parcometri.
Per quanto concerne il valore delle tariffe applicate si prevede per tutti i posti auto a rotazione esterni euro 1,10 euro, mentre per i posti auto a rotazione all?interno del parcheggio interrato euro 1,20 euro. Dette tariffe verranno aggiornate annualmente con tasso di incremento fisso del 2% (due percento).
Si propone di versare all?Amministrazione Comunale di Arezzo il 15% degli introiti provenienti dai canoni al netto dei costi di gestione effettivamente documentati.
IMPIANTO DI CONTROLLO TV
Per monitorare il parcheggio è prevista l?installazione di telecamere per il controllo dell?ingresso/uscita e i vari piani.
In considerazione poi della gestione dei parcheggi esterni a raso di via Garibaldi, Piazzetta delle Logge del Grano e Piazza della Misericordia si prevede l?installazione di due telecamere ?Dome? per la ripresa totale di tali zone.
SISTEMAZIONE DELLA PIAZZA
Altro elemento qualificante del progetto è la sistemazione superficiale della piazza che ripristina e valorizza l?originario utilizzo pedonale, grazie ad una organizzazione tipica del ?giardino all?italiana? che ricalca quella realizzata negli Anni ?30.
I percorsi interni privilegiano il rapporto con gli edifici circostanti e delimitano le aree verdi caratterizzate da siepi di altezza variabile che fungono da barriera visiva sui manufatti tecnologici che fuoriescono dal parcheggio interrato (vani tecnici scale e griglie di aerazione).
Tutte le essenze a basso ed alto fusto saranno rigorosamente autoctone.
Le pavimentazioni dei marciapiedi lungo Via Garibaldi e di quelli prospicienti gli edifici specialistici (Palazzo delle Poste, Istituto Tecnico e Palazzo delle Logge del Grano) saranno in elementi lapidei. I percorsi interni alla Piazza saranno viceversa in ghiaia lavata allettata su massetto in calcestruzzo.
Il progetto è stato sottoposto preventivamente alla Soprintendenza ai Beni Ambientali di Arezzo che lo ha approvato rilasciando il visto di competenza, previo inserimento delle coperture piramidali in vetro ed acciaio dei vani scala ed ascensore, nonché un più ampio e puntuale sistema di illuminazione della piazza.
Articlolo scritto da: Andrea Mercanti