Home Attualità Nicotra sui taglio del governo

Nicotra sui taglio del governo

0
Nicotra sui taglio del governo

Il capogruppo di Rifondazione comunista in Consiglio comunale, Alfio Nicotra rilascia oggi la seguente dichiarazione sulla situazione casa ad Arezzo.
? Il 2003 rischia di essere un anno drammatico per oltre 250 famiglie bisognose della nostra città. I tagli già effettuati dal governo Berlusconi con il decreto ministeriale del 4 Dicembre 2002 e quelli ulteriori previsti dalla Finanziaria 2004 ridurranno drasticamente le famiglie che potranno accedere al fondo nazionale per le locazioni. E´ quanto si evince dai risultati resi noti – su richiesta del gruppo consiliare di Rifondazione Comunista – dall´Ufficio Casa del Comune di Arezzo.
Per la cronaca ricordiamo che la legge 431/1998 all´art.11 ha istituito un fondo nazionale per consentire alle famiglie che vivono in case in affitto e che non sono in grado di pagare affitti esosi (che spesso equivalgono all´ammontare dell´intera pensione o dello stipendio) di far fronte a questa esigenza vitale.
Il fondo nazionale viene dato, con un aggiunta di stanziamento da parte della Regione, al Comune di Arezzo da parte della Regione Toscana.
Quelli che seguono sono i dati dell´Ufficio Casa del Comune di Arezzo dei primi tre anni di attuazione della legge nella nostra città e la previsione (drammatica per molte famiglie) per il 2003.

ANNO 2000 (1 bando generale, 1 bando integrativo, pubblicato stante la disponibilità di risorse)

Numero complessivo domande ricevute:336
Numero domande valide : 279
Finanziamento attribuito: Euro 657.894
(soddisfatte tutte le istanze valide, di fascia A e B)

ANNO 2001 (1 bando generale, 1 bando integrativo)

Numero complessivo delle domande ricevute : 483
Numero domande valide:453
Finanziamento attribuito: Euro 883.287
(soddisfatte tutte le istanze valide di fascia A e B)

ANNO 2002 (1 solo bando generale)
Numero domande ricevute:569
Numero domande valide:549
Finanziamento necessario: Euro 1.307.047
Finanziamento attribuito Euro 885.962
(soddisfatte soltanto le domande in fascia A e 33% in fascia B; rimaste escluse dal contributo 205 domande)

ANNO 2003 (1 solo bando generale)

Numero complessivo domande ricevute:553
Numero domande valide:526
Finanziamento necessario: Euro 1.255.540

Ancora non si conosce l´entità del finanziamento stanziato per il 2003. Poiché gli utenti sono stati avvertiti, anche attraverso il bando, dell´impossibilità di soddisfare tutte le istanze valide, si è avuto un leggero decremento delle istanze rispetto al 2002.?
"La mole dei tagli – commenta Nicotra- è di dimensione tale che rischia di non soddisfare il complesso delle domande in fascia B, ovvero in buona parte famiglie da redditi modesti. La mancanza di questo aiuto , di fronte all´aumento generalizzato del costo della vita, può gettare nel dramma intere famiglie. Chiediamo al Sindaco Lucherini di assumere in sede ANCI una iniziativa per far pressione sul governo affinché siano esclusi altri tagli al fondo nella Finanziaria 2004. Chi non è in grado di pagarsi un affitto non può essere lasciato solo in questo dramma." Nicotra ha annunciato la presentazione in Consiglio comunale di una mozione sul problema.

Articlolo scritto da: Andrea Mercanti