Home Attualità Parcheggi e telefonino

Parcheggi e telefonino

0
Parcheggi e telefonino

Da oggi ad Arezzo nei parcheggi gestiti dall'ATAM si può pagare con il telefonino senza ricorrere a monetine o schede. Il nuovo servizio M-pay Park – messo a disposizione del Comune da Vodafone – è stato presentato oggi nel corso di una conferenza stampa dal sindaco Luigi Lucherini e dal presidente dell'ATAM, Bernardo Mennini. Ne possono usufruire tutti i possessori di telefonino, indipendentemente dall'operatore telefonico: è sufficiente ritirare, presso i negozi Vodafone One della propria citta', la card M-Pay Park con codice a barre da esporre all'interno dell'autovettura e ben visibile dall'esterno per consentire la verifica del pedaggio da parte dei controllori.
Con M-Pay park si può pagare la sosta tramite cellulare in qualunque momento inviando un SMS al numero 340 4342542, indicando nel testo la parola "sosta" seguita dal codice del parcheggio e dal costo della sosta (es. sosta 110 0,50 euro) oppure chiamando il numero 340 2002542. Il servizio permette anche di prolungare la sosta o di interromperla anticipatamente, in modo altrettanto semplice e senza doversi recare sul posto tramite l'invio di un nuovo SMS oppure tramite telefonata.
"Abbiamo pensato a un servizio che potesse semplificare la vita di tutti i giorni, utilizzando uno strumento sempre a portata di mano" afferma Manlio Costantini Direttore Customer Care Centro Italia di Vodafone Italia "M-pay park è l'esempio di come sia possibile coniugare la tecnologia con le esigenze dei cittadini."
"La collaborazione tra il Comune di Arezzo, ATAM, Polizia Municipale e Vodafone Italia – dice Mennini- ha consentito la realizzazione di un sistema informativo che permette l'utilizzo del telefono cellulare nel pagamento della sosta con una serie di concrete facilitazioni per i cittadini".
Dal canto suo, il sindaco Lucherini ha sottolineato:"Siamo orgogliosi di essere una delle prime città italiane all'avanguardia per i servizi ai cittadini."
Per attivare il servizio, il cliente con abbonamento o carta ricaricabile, deve per prima cosa abilitare sul proprio cellulare il servizio Omnipay, un vero e proprio portafoglio elettronico, con una semplice Ricarica Vodafone (la stessa che si utilizza per ricaricare il traffico telefonico) chiamando il numero dedicato 42500 per chi possiede un cellulare Vodafone o il numero verde 800-990025 per gli altri operatori. Il portafoglio elettronico così creato contiene un credito utilizzabile per pagare il parcheggio o per altri tipi di acquisti tramite cellulare.

Articlolo scritto da: Andrea Mercanti