Home Attualità Volontari per la tutela dei parchi

Volontari per la tutela dei parchi

0

I parchi di Arezzo avranno presto i loro ?angeli custodi?, giovani volontari incaricati di tutelare le aree verdi cittadine rendendole più vivibili. L?inedita iniziativa dell?assessorato all?Ambiente del Comune vedrà coinvolti 22 giovani ? soprannominati Green Angels ovvero angeli del verde – dai 18 a 26 anni, nell?ambito del Servizio Nazionale Civile. La campagna di reclutamento ? che si concluderà il 30 settembre, termine ultimo per le domande – sta riscuotendo un grande successo e oltre novanta giovani hanno già risposto: in forma sperimentale alcuni saranno già al lavoro dai primi di agosto. I volontari – percepiranno dallo Stato 433 euro mensili esentasse e pertanto il progetto non comporta alcun onere per il Comune.
I Green Angels fungeranno da punto di riferimento per i cittadini in nove parchi cittadini (Pionta, Prato, Arno, Tortaia, Pertini, Ducci, Foro Boario, Anfiteatro, Villa Severi) sovrintendendo alla loro qualità e badando affinché i cittadini non sporchino dando anche informazioni ai turisti, distribuendo materiale promozionale e raccogliendo lamentele e suggerimenti. Vestiti in maniera riconoscibile, saranno dotati di scooter elettrico o mountain bike e anche di un cellulare con cui si terranno in contatto con un apposito ufficio.
Ai Green Angels si affiancherà un?altra figura di operatore: gli Angeli Ecologici Urbani, coinvolti nei progetti ambientali dell?assessorato per tutto ciò che attiene al costituendo ufficio della Tutela degli Animali, al progetto di mobilità ecologica su scooter elettrici ed a quello di prevenzione del vandalismo.
La presenza degli Angels è destinato a tradursi in un ulteriore salto di qualità della qualità ambientale di Arezzo e ad incrementare la comunicazione tra cittadino e Amministrazione. L?assessorato all?Ambiente ha istituito un responsabile marketing delle proprie attività cui sono dovute l?ideazione e la promozione delle sue attività.

Articlolo scritto da: Andrea Mercanti