Home Attualità Assistenza ai malati oncologici

Assistenza ai malati oncologici

0

Da oggi, 14 aprile, anche i presidi ospedalieri di Arezzo e del Valdarno hanno attivato le procedure del sistema di accoglienza dell?Istituto Toscani Tumori.
E? stato l?assessore regionale alla sanità Enrico Rossi a indicare per la nostra regione un modello organizzativo omogeneo e in rete.
Una forma per garantire a tutti i cittadini parità di trattamento, ma soprattutto corsie preferenziali ed alta qualità assistenziale. Garantire l?accesso con modalità certe, in ogni struttura fornita di dipartimento oncologico è un obiettivo che adesso è raggiunto.

Dal lunedì al venerdì, tra le 08,00 e le 13,00, ci sono operatori specializzati che rispondono telefonicamente a questi numeri: Arezzo 0575.255436, Valdarno 055.9106295. L?operatore fornisce informazioni dettagliate sul servizio oncologico sia a livello aziendale che regionale, oltre che prenotare la prima visita che dovrà obbligatoriamente essere effettuata entro cinque giorni. Agli stessi numeri è collegata una segreteria telefonica che è in funzione nelle 24 ore.

Con questa nuova organizzazione l?utente viene agevolato oltre che sulle informazioni, anche per la prenotazione ed esecuzione della visita oncologica multidisciplinare, la programmazione diretta di consulti ed esami diagnostici finalizzati alla stadiazione, il programma terapeutico con prenotazione del trattamento ed attivazione dei collegamenti con le strutture di diagnostica e terapia di altre aziende regionali ed extraregionali, registrazione informatica dei dati personali, ovviamente tutelati come prevede la legge.

Di particolare rilievo in questo percorso assistenziale, è anche l?affidamento ad un sanitario di riferimento, per ogni singolo paziente preso in carico.

Articlolo scritto da: USL 8