Home Attualità Banca Etruria: bilancio sociale 2003

Banca Etruria: bilancio sociale 2003

0
Banca Etruria: bilancio sociale 2003

LA COMUNICAZIONE COME VALORE SOCIALE
137,1 milioni di euro (+ 16,34% rispetto al 2002) distribuiti tra i pubblici serviti
Arezzo, 29 settembre 2004 ? Banca Etruria ha presentato stamani nel proprio Centro Direzionale l?edizione 2003 del Bilancio Sociale.
Creare valore e ricchezza per l?intera comunità è l?obiettivo che Banca Etruria persegue, a testimonianza della propria responsabilità sociale e che dal 1998 trova una sintesi chiara nel Bilancio Sociale. Una scelta volontaria, quella di esprimere in un documento le ricadute delle proprie azioni sulla società civile, dettata dal desiderio di andare oltre le semplici cifre presenti nel Bilancio tradizionale e dare una dimensione dell?apporto qualitativo fornito dall?impresa.
Oltre 137 milioni di euro (+ 16,34% rispetto al 2002) è il valore aggiunto prodotto e distribuito nel 2003, un risultato particolarmente significativo nel panorama bancario nazionale raggiunto in un momento economico sicuramente non favorevole. Un sostegno fornito ai Soci sotto forma di dividendi, alla Collettività come elargizioni, alle Risorse Umane per le retribuzioni, al Sistema Impresa come accantonamenti e ad Enti e Stato per imposte.
?Con il Bilancio Sociale esprimiamo la volontà di raccontarci e di offrire una chiave di lettura della vita della Banca che illustri le attività intraprese ed i suoi effetti sulla società in cui operiamo da oltre centoventi anni? ha dichiarato il Presidente Elio Faralli nel corso della conferenza stampa. ?Un documento che consente al lettore di formarsi un giudizio sulla coerenza tra i nostri principi e i comportamenti posti in essere quotidianamente da ciascuno di noi.?
La struttura e i contenuti del Bilancio Sociale 2003 rispecchiano anche la scelta intrapresa lo scorso anno di investire ulteriormente sul dialogo con gli interlocutori, diffondendo i valori tradizionali attraverso una rinnovata attività di comunicazione.
?Il percorso di sviluppo, a cui abbiamo affiancato un Piano di Comunicazione, ci ha permesso di perseguire una crescita autonoma e sostenibile di evidente valore sociale. Soddisfare le aspettative di chi ci circonda è un fattore distintivo di successo per una Banca Popolare come la nostra e testimonia l?attenzione verso una gestione responsabile ed attenta ai dettagli e alle sfumature? ha sottolineato il Direttore Generale Luca Simoni.

Il Bilancio Sociale 2003 inaugura una nuova linea grafica che completa i contenuti prediligendo una trattazione simbolica delle immagini finalizzata ad evocare i concetti di crescita e raccolta, così come rappresentati in natura. Dal seme all?albero attraverso un percorso evolutivo in cui la Banca stessa si sviluppa in piena sintonia con il contesto di riferimento.

Articlolo scritto da: Banca Etruria