Home Cultura e Eventi Cultura Bellissima Maria

Bellissima Maria

0
Bellissima Maria

BELLISSIMA MARIA
di: Roberto Cavosi

regia: Sergio Fantoni

con: Ottavia Piccolo, Ivano Marescotti, Fausto Morciano, Lorenzo Carmagnini

scene e disegno luci: Nicolas Bovey

costumi: Annamaria Heinreich

musiche: Paolo Vivaldi

produzione: La Contemporanea 83

testo vincitore della 46^ edizione del Premio Riccione per il Teatro

Che cosa è Bellissima Maria? "Un noir sensuale e misterioso" come lo definisce il suo autore Roberto Cavosi? "Dove corpi e passioni si intrecciano tra l'odore di canfora di una palestra di kick-boxing e i passi di un ballo tribale e profano".

Oppure "un incubo di Poe dove l'autore crea una superba immagine di donna, dall'immediatezza prepotente nel prendersi tutto il piacere e nel restare naturalmente pura"? Come recita la motivazione della giuria che ha conferito il premio Riccione Teatro 2001 alla commedia.

Oppure "l'indagine di un investigatore privato su un evento d'amore e di morte che lo coinvolgerà come spettatore e protagonista, fino al suo annientamento"? Come sintetizza il regista dello spettacolo Sergio Fantoni.

E' tutto questo ma anche "una storia d'amore e di maledizioni che, a ritmo di mambo, supera i confini tra il bene e il male, tra la morte e la vita".

Rocco è un investigatore privato che ha passato la vista a spiare il prossimo con la macchina fotografica in mano. Il suo occhio, esperto, è uso leggere anche in un piccolo gesto il segreto dei più nascosti rapporti umani. L?occhio della sua fotocamera ha letto passioni, tradimenti, tragedie. Questa volta la sua indagine parte da una foto scattata a un uomo che cade in un burrone e procederà con lo stesso ritmo della passione di Maria e Patrizio (lei sua seconda moglie, lui suo figlio di primo letto) e si concluderà con la morte del giovane e la scoperta dell?identità dell?uomo.

E? un racconto circolare che torna ineluttabile da dove è partito: da quello spazio immutato e immutabile dove tutto torna a svolgersi come un vecchio film già visto, e dove si consuma, per l?eternità, sempre uguale, la scena del loro primo incontro, il principio di tutto, dove Maria e Rocco continuano a ballare lo stesso mambo ?cannibale?, a ripetere le stesse parole e a porsi sempre la stessa domanda: perchè?

In Bellissima Maria è ripercorso il mito di Fedra e del suo amore per il figliastro Ippolito, in una sorta di tragedia greca rivisitata in chiave moderna. I personaggi del mito, Ottavia Piccolo (Fedra-Maria), Ivano Marescotti (Teseo-Rocco), Fausto Morciano (Ippolito-Patrizio), danno vita ad una scena quasi unica animata da dialoghi rapidi, concisi, sentenziosi, da ossessioni, allusioni, rimorsi, dalla loro ricerca d?evasione e ansia di riscatto.

Con lo spettacolo BELLISSIMA MARIA di Roberto Cavosi, con Ottavia Piccolo e Ivano Marescotti, regia di Sergio Fantoni, in scena martedì 9 marzo al Teatro Petrarca, prosegue la Stagione di Prosa 2003/2004 organizzata dal Comune di Arezzo ? Assessorato alla Cultura.

La vendita dei biglietti viene effettuata presso la sede del Servizio Informagiovani del Comune di Arezzo (Piazza Guido Monaco, 2, tel. 0575 377868), dalle ore 10 alle ore 19 di tutti i giorni feriali. La prevendita non comporta costo aggiuntivo sul biglietto.

Nei giorni di spettacolo la vendita è effettuata presso il botteghino del Teatro Petrarca dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 20,45.

E? possibile anche l?acquisto telefonico dei biglietti con carta di credito al n° di tel. 055 264321 (il pagamento tramite carta di credito comporta un costo aggiuntivo del 10%).

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Servizio Attività Teatrali e Musicali del Comune di Arezzo, tel. 0575 377503-377505-377442.

Articlolo scritto da: Comune di Arezzo