Home Attualità Giostra: l’opuscolo della 107ma edizione

Giostra: l’opuscolo della 107ma edizione

0
Giostra: l’opuscolo della 107ma edizione

E' stato pubblicato in questi giorni l'opuscolo di presentazione della 107esima edizione della Giostra del Saracino. L'iniziativa è dell'Archivio storico del Comune – che da tempo funge da centro di documentazione della manifestazione – in collaborazione con l'editore Fabio Frangipani.
Il volumetto, a cura di Luca Berti e Sonia Fardelli, fornisce una serie di informazioni sulla prossima edizione della Giostra del Saracino, in programma sabato 19 giugno in notturna.
Si comincia con una scheda sul passato ed il presente della rievocazione per passare agli attuali protagonisti della Giostra: dalle massime autorità all'organigramma dei Quartieri, del Gruppo Musici e dell'Associazione Sbandieratori. Una particolare attenzione viene poi rivolta al lato tecnico della manifestazione con schede sui giostratori, sui cavalli e sul regolamento della gara.
L'opuscolo è completato dall'Albo d'oro della manifestazione (con i nomi dei Quartieri e dei giostratori vittoriosi a partire dalla prima edizione, nell'ormai lontano 1931), da una scheda sulla lancia d'oro dedicata allo scienziato illuminista Tommaso Perelli (1704-1783), dai testi letterari che scandiscono la sfida in Piazza Grande e da schede delle ultime due edizioni della Giostra, con la tabella dei punteggi messi a segno dai giostratori. L'opuscolo è disponibile presso tutte le edicole aretine al prezzo di 2,50 euro.

Articlolo scritto da: Andrea Mercanti