Home Cultura e Eventi Cultura Il calcio fra giornalismo e letteratura

Il calcio fra giornalismo e letteratura

0

Il calcio fra giornalismo e letteratura, è questo il titolo dell'incontro-dibattito che si svolgerà venerdì 9 luglio, dalle ore 16 alle 18, all?Anfiteatro romano di via Roma ad Arezzo, all?interno del Word Stage di Arezzo Wave ? Love Festival.
Per i suoi 18 anni, infatti, Arezzo Wave ha deciso di regalarsi un angolo sportivo e per farlo ha chiamato alcuni tra i migliori autori italiani di narrativa sportiva, nonché giornalisti d'importanti testate italiane e straniere.
Il calcio fra giornalismo e letteratura vuole essere un momento di approfondimento di ciò che è diventato e sta diventando lo sport più bello del mondo, attraverso il giornalismo da una parte e la narrativa, ormai di grande spessore, dall'altra.
Un modo, anche, per capire l'esplosione dell'editoria sportiva da una parte e per goderne dall'altra.
Tommaso Pellizzari, giornalista del magazine del "Corriere della Sera" e fondatore, insieme ai più importanti giornalisti sportivi italiani, della rivista di Limina Linea Bianca, condurrà l'incontro-dibattito stuzzicando l'attenzione del pubblico e soprattutto i giornalisti presenti con le loro pubblicazioni. In ordine alfabetico.
Francesco Caremani, giornalista professionista e free lance, collaboratore delle più importanti testate italiane, già autore de Le verità sull'Heysel, sarà presente con la sua ottava fatica editoriale, la prima per Limina, Il calcio sopra le barricate. 1968 e dintorni: l'Italia campione d'Europa.
Rudi Ghedini, collaboratore di "Carta", e autore di Sarti, Burgnich, Facchetti? pura poesia in movimento, Fratelli Frilli Editori.
Roberto Gotta, redattore di American Super Basket e Calcio Gold, grande esperto di calcio inglese e di sport americani, collabora con "Il Giornale" e importanti riviste straniere. Ha già scritto libri di basket, Le reti di Wembley è il suo primo book di calcio.
Roberto Perrone, inviato di punta del "Corriere della Sera", autore di Zamora, Garzanti editore, splendido romanzo che prende spunto dal calcio per parlare di altro.
Andrea Scanzi, aretino come Caremani, scrittore e giornalista di fama internazionale. Collabora con "il manifesto", "Il Riformista", "Mucchio Selvaggio" e "Mucchio Selvaggio Extra", presenterà Canto del Cigno, l'unico libro mai scritto su Marco Van Basten, edito da Limina.
Durante il dibattito sarà possibile, presso la "Feltrinelli Volante", acquistare i libri dei giornalisti presenti, oltre la rivista di Limina "Linea Bianca".
Al termine andrà in scena l'eccezionale spettacolo teatrale di Davide Enia Italia-Brasile 3 a 2, al quale presenzierà lo stesso Paolo Rossi, il "Pablito" di Spagna '82, quando l'Italia, grazie alle sue sei reti, si laureò campione del mondo.
Il resto è la musica dal vivo di Arezzo Wave ? Love Festival che, come dimostra Il calcio fra giornalismo e letteratura, vive e si riproduce grazie anche alle contaminazioni, in questo caso a metà tra lo sport e la cultura.
Ricordiamo anche che sempre il giorno 9, alle 12,30, presso il media center dell?Informagiovani, in Piazza Guido Monaco, ci sarà la conferenza stampa di presentazione della serata di cultura sportiva.

www.arezzowave.com

Articlolo scritto da: ArezzoWave

Exit mobile version