Home Attualità Inaugurata la rotatoria di Via Dante

Inaugurata la rotatoria di Via Dante

0

Il sindaco Luigi Lucherini e l'assessore Alessandro Ghinelli hanno inaugurato stamane la rotatoria di via Dante. L'opera – il cui costo è stato di 579.200 euro – ha consentito di eliminare l'intersezione semaforizzata tra Via Colombo, viale Dante e la tangenziale urbana
e di risolvere alcuni problemi di sicurezza e circolazione stradale grazie alla possibilità di imporre velocità veicolari più moderate. In particolare al fine di evitare pericolose congestioni l'anello centrale è stato realizzato a 2 corsie di larghezza totale di 9.60 m, con corsie riservate di svolta a destra tra Via Colombo e Via Don Minzioni e tra via Don Minzoni e Via Dante. Inoltre per limitare la velocità di percorrenza all'interno dell'intersezione si sono tenuti i raggi di curvatura sia nei rami d'ingresso che di uscita inferiori ai 50m e pendenze degli asfalti tali da indurre gli utenti a rallentare all'interno dell'anello.
L'intervento ha inoltre riqualificato l'intera area
sai in termini di arredo urbano che di sistemazione delle aree verdi. L'accesso da sud alla città ora risulta essere un vero e proprio giardino con aiuole di rose ed un aiuola centrale che oltre alla funzione di spartitraffico assume i ruolo di quinta architettonica attraverso cui ammirare la città.
Tale sistemazione a verde permette alla intersezione di integrarsi e fondersi con l'area urbana circostante costituendo il naturale proseguimento dei giardini di Via Dante e sviluppando un cono prospettico che favorisce l'apprezzabilità della città di Arezzo anche da una zona periferica.

Articlolo scritto da: Andrea Mercanti