Home Attualità Interventi domestici: ‘Tariffa Solidale’

Interventi domestici: ‘Tariffa Solidale’

0

Un servizio di pronto intervento per la casa rivolto soprattutto alle persone in condizioni di disagio sociale è quello che intendono offrire gli elettricisti e gli idraulici della CNA.
E? un progetto dell?area sociale CNA di Arezzo che si propone di dare una risposta ai bisogni delle numerose persone che vivono al di sotto o ai limiti della cosiddetta "sostenibilità sociale".
L? obiettivo è quello di assicurare ai cittadini un servizio particolarmente difficile da reperire e contemporaneamente di stimolare gli associati CNA all?idea di ?impresa etica? attraverso tariffe responsabili e protocolli di comportamento nei confronti dell'utenza.
I servizi sono rivolti prevalentemente agli anziani e a persone in condizioni di disagio sociale, che vivono con il sostegno e l'integrazione al reddito familiare degli enti locali.
E sarà cura proprio degli enti locali a cui CNA presenterà questo progetto stabilire un rapporto di convenzione per mettere in contatto le persone che necessitano di un pronto intervento con le imprese di elettricisti e di idraulici CNA.
Tenuto conto della fascia di popolazione a cui ci si rivolge, sarà individuato un ?protocollo etico? per disciplinare le regole di comportamento generale e quelle specifiche di fornitura del servizio: CNA è consapevole infatti che occorre particolare attenzione e grande chiarezza di intenti e di comportamenti. Altro elemento essenziale del progetto è il costo della prestazione del servizio erogato dalle imprese che aderiscono a questa iniziativa: alla prestazione corrisponde infatti una tariffa reale che non confonda questa tipologia di servizi con l'area del no-profit o del volontariato. E? stata quindi definita una "tariffa solidale" dei possibili interventi, lasciando alle amministrazioni la scelta di offrire interventi gratuiti o a tariffe ridotte e di impegnarsi a coprire il differenziale di prezzo.

Articlolo scritto da: CNA Arezzo

Exit mobile version