Home Attualità Lavori in Via S. Lorentino

Lavori in Via S. Lorentino

0

Prenderanno il via il 19 aprile prossimo i lavori di restauro della pavimentazione e rifacimento dei sottoservizi in via S. Lorentino. Lo ha annunciato oggi l'assessore Alessandro Ghinelli il quale ha sottolineato che l'intervento – per un importo complessivo di 890 mila euro – si inquadra nell'ambito più generale della riqualificazione del centro storico ed in particolare dell'asse viario di scorrimento in uscita dalla città che va da via Ricasoli a piaggia di Murello – dove sono in corso i lavori di ripavimentazione – per concludersi a porta S. Lorentino.
Verranno rifatte le fognature mediante la separazione delle acque chiare da quelle nere, sostituite le tubazioni dell'acqua, rinnovata la rete di distribuzione di metano ed interrate le linee elettriche attualmente quasi per intero a percorso aereo. La Sovrintendenza ha imposto il riutilizzo delle lastre vecchie per il piazzale prospiciente la facciata interna della porta dove si svolgerà la prima fase di lavori che impegnerà l'area del fornice destro e la collegata via della Palestra fino al 5 giugno lasciando libera la circolazione verso via Leone Leoni sia per i mezzi in entrata dal fornice sinistro sia per quelli provenienti da via S. Lorentino.
Dal 5 al 20 giugno i lavori verranno sospesi in coincidenza della Giostra del Saracino, in programma il 19 giugno. Dal 21 giugno l'attività di cantiere imporrà la chiusura completa dello spazio all'interno della porta S. Lorentino, di via della Palestra e di via S. Lorentino. Il 31 luglio è prevista la riapertura con pavimentazione provvisoria di questi spazi fatta eccezione per via S. Lorentino dove il termine dei lavori è previsto per l'inizio di novembre.
Per tutta la durata dei lavori l'assessorato ha messo a disposizione dei residenti 16 posti auto in un'area adiacente a via della Palestra, una trentina in via Benedetto Varchi ed una quota considerevole del parcheggio di via del Rossellino che a breve sarà liberato dalla presenza degli autobus extra-urbani.

Articlolo scritto da: Andrea Mercanti