Home Cultura e Eventi Cultura Le Vergini del Petrarca

Le Vergini del Petrarca

0

ESTATE ARETINA 2004

?Le vergini del Petrarca?

Concerto Hesperimenta Vocal Ensemble

Nell?ambito dell?Estate Aretina 2004 organizzata dall?Assessorato alla Cultura e Spettacolo del Comune di Arezzo, si segnala il concerto di musica vocale dell?Hesperimenta Vocal Ensemble intitolato ?Le vergini del Petrarca?, che avrà luogo presso la Casa del Petrarca, il giorno mercoledì 21 luglio 2004, alle ore 21,15.

Il concerto proposto fa parte di un ampio progetto dell?Associazione Culturale Hesperimenta che ha commissionato a undici giovani compositori italiani una serie di nuovi brani basati sul testo dell?ultima canzone del Canzoniere petrarchesco. Il progetto, realizzato in collaborazione con una casa editrice ed una casa discografica, in occasione del 500° anniversario della nascita di Francesco Petrarca, verrà promosso in varie parti d?Italia dopo la prima assoluta di mercoledì ad Arezzo.

L?Hesperimenta Vocal Ensemble nasce nel 1996 per volontà di alcuni musicisti aretini particolarmente interessati allo studio ed all?esecuzione della musica vocale solistica. Il repertorio, che inizialmente convergeva sulla musica sacra e profana del Rinascimento europeo e composizioni del Novecento, oltre ad arricchirsi di progetti anche monografici, si è ampliato indirizzandosi ad autori del Trecento e Quattrocento per quel che concerne la musica antica, e con la produzione e la commissione di nuove composizioni per programmi specifici sulla musica contemporanea. Alla base dell?interpretazione musicale, il gruppo pone lo stretto rapporto che da sempre ha unito la parola alla musica, per questo motivo i fondamenti dello studio e dell?esecuzione sono: la chiarezza del linguaggio musicale e quella del linguaggio testuale.

Questi i componenti del gruppo: Paola Slanisca (soprano), Alessandro Ciofini (controtenore), Lorenzo Donati (tenore e direttore), Roberto Locci (basso).

L?ingresso al concerto è gratuito.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Servizio Attività Teatrali e Musicali del Comune di Arezzo, tel. 0575 377503-377505-377442.

Articlolo scritto da: Comune di Arezzo