Home Attualità Pista alla Gruccia

Pista alla Gruccia

0
Pista alla Gruccia

La struttura era già stata inserita nel progetto del monoblocco. Sarà finanziata dalla USL e costerà circa 75 mila euro.

MONTEVARCHI – L'atterraggio dell'elicottero del 118 allo stadio Tardini durante la partita Sangiovannese-Bellaria, è stato spettacolare, ma ha ribadito l'esigenza di dotare il monoblocco della Gruccia di una struttura dedicata a questa attività.

"In realtà – afferma il Direttore Generale della USL, Fabbri – questa struttura era già stata prevista nel progetto complessivo del nuovo ospedale della vallata, ma il finanziamento straordinario che attendevamo non è ancora arrivato. Per questo, recentemente, abbiamo deciso di individuare le risorse necessarie (circa 75.000 euro) direttamente nel nostro bilancio e ritengo che la sua realizzazione possa avvenire in tempi rapidi".

Il progetto, infatti, secondo quanto precisato dalla USL, ha già ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie, sia quelle amministrative, sia quelle degli enti che utilizzeranno questa struttura. Il comando dei nucleo elicotteristi dei vigili del fuoco, ha suggerito posizione e dettagli tecnici.

La pista per elicotteri della Gruccia sarà realizzata nell'area ricompresa tra l'ospedale e l'Arno. Una zona non interessata da strutture a terra o da linee elettriche, come pure da viabilità ordinarie. Quindi un'area di massima sicurezza, sulla quale verrà costruito un dodecagono inserito idealmente in una circonferenza con diametro di 26 metri. Il colore sarà rosso mattone e vi verrà disegnata in bianco una grande "H", simbolo delle aree riservate agli elicotteri. Attorno alla piattaforma sarà realizzata una pista chiusa in asfalto, per consentire alle ambulanze di avvicinarsi e compiere le operazioni di carico e scarico dei pazienti allontanandosi poi senza fare manovra. Una strada interna e riservata condurrà al corridoio del Pronto soccorso della Gruccia.
I tempi di realizzazione si annunciano contenuti.
La pista, al pari di quella di Arezzo, per il momento sarà agibile solo nelle ore di luce, ma la struttura sarà comunque predisposta per essere successivamente attrezzata anche con il particolare impianto di illuminazione necessario al volo notturno.

Articlolo scritto da: USL 8 Arezzo