Home Attualità Potatura alberi via V. Veneto

Potatura alberi via V. Veneto

0
Potatura alberi via V. Veneto

Prenderanno il via il 7 gennaio prossimo i lavori di potatura degli alberi di Via Vittorio Veneto e di Via Alberti, limitrofi all'area ex Standa. La durata dei lavori è prevista in 3 giorni, durante i quali il transito veicolare e pedonale subirà disagi. Il Comune farà il possibile per limitarli disciplinando l'attività di taglio durante le ore di punta. Anche la sosta nel parcheggio antistante la farmacia subirà delle limitazioni.
Recentemente i tecnici dell'Assessorato all'Ambiente hanno accertato a carico delle piante in questione la presenza di cavità e di marcescenze legnose, particolarmente estese e ricorrenti a livello delle ramificazioni primarie. Finalità principale della potatura è dunque la riduzione del carico fogliare e legnoso della parte aerea degli alberi, onde evitare cedimenti improvvisi di grossi rami, le cui conseguenze potrebbero risultare estremamente gravi anche in considerazione dell'elevato transito veicolare e pedonale nella zona.
Come di consueto, gli strumenti di taglio saranno sottoposti a disinfezione preventiva, per evitare il contagio della malattia comunemente conosciuta come cancro colorato del platano, che sta decimando da alcuni decenni i platani della Versilia, di moltissime città Toscane ed Europee e, fortunatamente, ancora non segnalata nel territorio aretino.

Articlolo scritto da: Andrea Mercanti