Home Attualità Premio pittura

Premio pittura

0
Premio pittura

Provengono da Vicenza, Firenze e Mantova e si sono aggiudicati il podio della XVIII edizione del Premio Nazionale di Pittura Città di Civitella.

Giampiero Cavedon, con un impalpabile ritratto di interno, Piero Panza, ?un Magritte toscano? lo definiscono alcuni critici, e Elio Carnevali con una preziosa e raffinata marina, ottengono i primi tre premi assegnati dalla giuria di esperti e critici d?arte che in questi giorni si è riunita per decretare i nomi dei vincitori.

I dipinti dei tre vincitori vanno così ad arricchire la Pinacoteca d?arte contemporanea realizzata dal Comune di Civitella nel corso di quasi cinquanta anni di attività ed oggi finalmente visitabile, con le sue 60 opere, presso i locali del Comune stesso a Badia al Pino.

Più che soddisfatti gli organizzatori dell?iniziativa ? Comune, Pro Loco e Biblioteca di Civitella in Val di Chiana in collaborazione con la Provincia di Arezzo ? che riconoscono a questa edizione ?un valore elevatissimo, non solo nel numero delle opere esposte, circa 160, ma anche nelle tecniche usate e nella qualità dei dipinti?forse il più alto degli ultimi anni. Tanto che ? aggiungono ? nell?ambiente pittorico contemporaneo l?iniziativa di Civitella è riconosciuta come una delle più importanti e ambite del Centro e Sud Italia?.
Ma non solo: gli oltre 40 premi acquisto assegnati agli artisti da aziende e privati cittadini (per un valore di circa 16.000 ? compresi i premi degli Enti organizzatori) e i numerosi riconoscimenti sottolineano la sensibilità e l?interesse crescenti della popolazione di Civitella verso la manifestazione. Un paese antico che con umiltà e passione si è avvicinato all?arte e ne ha fatto un prezioso cameo.

Gli oltre 100 gli artisti provenienti quest?anno da tutte le parti d?Italia si daranno appuntamento nel 2006, lasciando il testimone ai ?colleghi? scultori che animeranno, la prossima estate, la nuova edizione della biennale di scultura (S)OGGETTIVAMENTE.

La premiazione degli artisti avverrà il prossimo 7 agosto, ma la mostra rimarrà aperta fino a Martedì 10.

In occasione della premiazione e dell?attesissimo spettacolo di Marco Paolini ?Appunti forensi? (previsto per sabato 7 agosto, h. 21.30, all?interno del festival ?Visioni?) la mostra resterà aperta anche in tarda serata visitabile gratuitamente dagli spettatori presenti.

In foto:
Piergiorgio Fabbri
La Polvere Sapiente
Ravenna

Articlolo scritto da: Comune di Civitella