Valorizzazione dei resti di palazzo del Popolo, ristrutturazione del sistema verde, nuovi servizi igienici pubblici, collegamenti agevolati con il soprastante giardino delle Rose e piazza del Praticino. Sono queste le caratteristiche principali della riqualificazione del giardino tra via dei Pileati ed il Praticino di cui la Giunta ha approvato ieri il progetto esecutivo su proposta dell'assessore Alessandro Ghinelli.
Dal punto di vista della valorizzazione archeologica, l'intervento prevede il restauro dell'antica pavimentazione in mattoni prospiciente l'ingresso del duecentesco palazzo del Popolo e la definizione con lastre di pietra serena di un percorso di visita ai ruderi. All'interno del locale individuato dall'antico arco d'ingresso verrà collocato un punto informativo storico-artistico della città.
Per quanto concerne il verde, il progetto prevede lo sfoltimento – soprattutto a carico delle piante malate – delle essenze arboree, siepi ed arbusti in modo da dare maggiore respiro e una migliore visibilità al complesso.
L'accesso da via dei Pileati alla piazza del Praticino – sopra la scalinata al termine di via Torre rossa – sarà garantita grazie alla trasformazione dell'esistente percorso in una rampa pedonale ad andamento curvilineo, con incrementi di quota graduali grazie all'eliminazione degli scalini esistenti che sinora hanno impedito la percorribilità da parte dei portatori di handicap. La "piazzetta" antistante l'ingresso della Biblioteca è stata concepita come luogo di sosta pavimentato con lastre di pietra serena e dotato di numerose sedute in pietra e legno.
Via di Torre rossa – che non risulterà percorribile ai disabili perché le pendenze non lo permettono – rimarrà inalterata divenendo l'asse di riferimento dei vialetti interni: alla sua sommità, in prossimità dell'esistente scala il progetto individua il punto di convergenza dei percorsi.
L'esigenza di un collegamento più immediato tra i giardini del Praticino e delle Rose ha imposto la costruzione di una nuova scalinata in pietra parallela al muro di contenimento del lato a valle del giardino delle Rose. In posizione adiacente alla scalinata è prevista la collocazione dei servizi igienici pubblici che verrano realizzati in modo da limitarne al massimo l'impatto visivo.
Articlolo scritto da: Andrea Mercanti