Home Cultura e Eventi Cultura Rambaldi presenta la sua nuova creatura

Rambaldi presenta la sua nuova creatura

0
Rambaldi presenta la sua nuova creatura

Carlo Rambaldi, padre di King Kong, Alien ed E.T. , terrà a battesimo la sua nuova creatura in anteprima mondiale nel corso di una conferenza stampa che avrà luogo nell'aula del Consiglio comunale di Arezzo domani alle ore 11.30 in occasione della presentazione della mostra Atmosfere Spaziali dedicata allo stesso Rambaldi. La rassegna – organizzata dall'assessorato allo Sport e alle Politiche Giovanili e dalla Soprintendenza di Arezzo, in collaborazione con la Fraternita dei Laici, del Provveditorato agli Studi di Arezzo, Creative Arts e il Comitato Celebrazioni III Millennio, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – sarà un'occasione per vedere dal 24 aprile al 16 maggio il mondo del cinema visto da un genio dell'effetto speciale.
Articolata in due sedi espositive – il museo d'Arte medievale e moderna e la chiesa dei santi Lorentino e Pergentino – la mostra annovera varie testimonianze dell'attività creativa del maestro: una serie di dipinti, bozzetti e studi sui tre personaggi ( King Kong, Alien ed E.T.) che gli sono valsi altrettanti premi Oscar.
All'evento Rambaldi faranno da cornice le seguenti manifestazioni:

Sabato, 24 aprile, ore 21,15 al Teatro Petrarca : Concerto inaugurale La storia del Cinema, attraverso le colonne sonore dei grandi film. Con l'orchestra Concilium Musicalis, direttore: Leonardo Rossi.

Venerdì 7 maggio, ore 9,30: Speciale Scuola al Cinema Politeama con la proiezione del film E.T. l' Extraterrestre di S. Spielberg (Special Edition rimasterizzata ). Presentazione di Carlo Rambaldi. Dibattito con gli studenti
Ore 17 al Museo Statale d'Arte Medievale e Moderna: La storia del Cinema e dei primi effetti speciali. Conferenza di presentazione, con la presenza di Carlo Rambaldi, e momenti dimostrativi con effetti speciali, ricreati, del Prof. Fausto Casi, tra i più importanti collezionisti ed esperti italiani del settore. Riproduzione della sala-telegrafo di New York, realizzata presso gli studi di Cinecittà, per il film "Gangs of New York", di Martin Scorsese.
Ore 21,15. Speciale Pubblico al Cinema Politeama. Proiezione del film E.T. l' Extraterrestre di S. Spielberg (Special Edition rimasterizzata ). Presentazione di Carlo Rambaldi.

Sabato 8 maggio
Ore 9,30. Speciale Scuola. Cinema Politeama. Proiezione del film E.T. l' Extraterrestre di S. Spielberg (Special Edition rimasterizzata ). Presentazione di Carlo Rambaldi. Dibattito con gli studenti

Articlolo scritto da: Andrea Mercanti