Home Attualità Risistemazione dei lastricati

Risistemazione dei lastricati

0
Risistemazione dei lastricati

Inizieranno lunedì prossimo i lavori di ristrutturazione dei lastricati nella parte alta del centro storico. Lo ha reso noto l'assessore Alessandro Ghinelli precisando che l'intervento – per un costo complessivo di 1,2 milioni di euro – si articolerà nelle seguenti tre fasi: tratto inferiore di via Ricasoli e via Sassoverde, Piaggia di Murello e tratto superiore di via Ricasoli fino all'inizio di viale Buozzi, via S. Lorentino. I lavori riguarderanno il rifacimento completo del lastricato compresi i sottoservizi nell'intero tratto di via Ricasoli, la risistemazione del lastricato e del sottofondo – con esclusione dei sottoservizi – in Piaggia di Murello e via S. Lorentino, subbiatura superficiale in via Sassoverde, via S. Clemente e via S. Domenico.

PRIMA FASE ( inizio lavori 16 febbraio):

Via Ricasoli si considera idealmente divisa in 4 parti:

A – "Quadrato" delimitato da Piazza di Murello, Piaggia di Murello
(monumento), Piazza Landucci e tratto iniziale di Via Sassoverde.

B – Tratto che inizia da A e che termina subito dopo l'incrocio con Piazza del
Duomo all'altezza del monumento d'angolo sulla scalinata del Duomo

C – Tratto che inizia da B e che termina subito dopo la fine della scalinata del Duomo.

D – Tratto che inizia da C e termina all'inizio dei Viali del Prato e Via dei
Pileati.

Ad inizio lavori vengono chiusi i tratti A e B. Il tratto A verrà riaperto presumibilmente entro un mese, a circa metà marzo, per consentire l'attraversamento del centro partendo da via del Saracino, che rimarrà sempre aperta e dalla quale si potrà svoltare a destra, verso Via Montetini, oppure ridiscendere per Piaggia di Murello.
I lavori di subbiatura in via Sassoverde inizieranno il 16 febbraio per terminare entro la fine di marzo. La strada rimarrà chiusa per una metà della carreggiata alla volta per consentire il traffico dei residenti.

SECONDA FASE ( inizio lavori, seconda decade di marzo)
Si riaprono il tratto A di Via Ricasoli e Via Sassoverde mentre proseguono i lavori nel tratto B di Via Ricasoli ( che dovrebbero terminare a fine agosto) e si completa il tratto A per poi passare ai successivi C e D ad inizio settembre.
La riapertura al traffico del tratto D è previsto per fine ottobre, quello del tratto C per gennaio 2005.

Durante i lavori, si potrà circolare dallo slargo di P.zza del Viva Maria verso Via dei Pileati che risulterà,a senso unico in direzione verso Corso Italia.
Per lo svolgimento del corteo della Giostra del Saracino di giugno, al
posto di Via Ricasoli, verrà utilizzata Via Montetini (libera dalle auto in sosta).
Durante lo svolgimento dei lavori in Piazza del Duomo, verranno riservati più
posti auto in Via Ricasoli (ai piedi della scalinata del Duomo, di fronte a Piazza
della Libertà) per il Vescovado.

I lavori in Piaggia di Murello inizieranno a metà marzo a partire dal primo tratto e termineranno alla fine di giugno. La strada verrà divisa in due parti:
1° tratto – Dal monumento fino a Piazza S. Maria in Gradi
2° tratto – Da Piazza S. Maria in Gradi fino all'incrocio con Via Cavour – Via San Lorentino – Via della Chiassaia.
Per consentire ai genitori di raggiungere comunque l'asilo Aliotti, anche
durante lo svolgimento dei lavori del 1° tratto, sarà prevista l'adozione di una
rotatoria che, da Via Chiassaia, a destra, consenta di svoltare in P.tta S. Maria in Gradi per rientrare poi nell'ultimo tratto di Piaggia di Murello (verso Via S. Lorentino).
Durante lo svolgimento dei lavori del 2° tratto verrà riaperto il 1° tratto di Piaggia di Murello e sarà consentita la svolta a destra, scendendo, verso Piazzetta S. Maria in Gradi, da dove si potrà raggiungere Via della Chiassaia per proseguire verso Via S. Domenico, oppure Piazzetta S. M. Maddalena per ricongiungersi a Via S. Lorentino.

TERZA FASE:
La risistemazione di Via San Lorentino avverrà in tre momenti a partire da aprile e prevedibilmente fino a novembre-dicembre.

Prima fase ( aprile-giugno): Chiusura della parte finale in destra della strada (area limitrofa al Palazzetto)
Per i soli residenti rimane la possibilità di percorrere la 1° parte di via S. Lorentino con uscita in Via L. Leoni.

Seconda fase (giugno-inizio agosto): si riapre provvisoriamente il 1° tratto e si chiude la porzione finale di strada, a sinistra, davanti alla Porta, fino all'inizio di Via L. Leoni. Si potrà svoltare a destra, verso la palestra o proseguire dritto, attraversola Porta S. Lorentino, verso Via M. Perennio. Per i soli residenti Via L. Leoni rimarrà strada chiusa con doppio senso di circolazione. Sarà valutata, per quel periodo, la eventuale soppressione della Z.T.L..

Terza fase ( luglio-novembre/dicembre): Chiusura della parte rimanente (dall'incrocio con Via Garibaldi fino all'area davanti alla Porta già sistemata.)
Si potrà girare, a rotatoria, intorno alla Porta S. Lorentino o accedere a Via L.Leoni. In questo periodo, alternativamente saranno chiusi i primi due tratti citati per provvedere alla lastricatura ed alla subbiatura.

Articlolo scritto da: Andrea Mercanti