Home Attualità Salute e sicurezza

Salute e sicurezza

0
Salute e sicurezza

In occasione delle Fiere di Mezza Quaresima, che si concludono sabato prossimo 27 marzo 2004, la Unità Funzionale di Prevenzione Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro zona Valtiberina, è presente nello spazio espositivo delle macchine agricole, con un camper attrezzato e con i propri operatori per parlare di Salute e Sicurezza in agricoltura. Nel camper domani (giovedì 25) sarà presente un funzionario dell'assessorato all'agricoltura della Provincia di Arezzo per rispondere ai quesiti degli agricoltori sulle leggi di sviluppo agricolo e forestale (legge regionale n. 24 del 2001).

Il Camper per parlare di prevenzione e diffondere la cultura della salute e sicurezza tra gli operatori agro-forestali, rientra in un progetto più ampio della Regione Toscana e delle Unità Funzionali di Prevenzione Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro dell'Azienda USL 8, in collaborazione con Provincia di Arezzo, Arsia, organizzazioni professionali agricole, e organizzazioni sindacali, e prevede una serie di interventi in tutto il settore, che comprendono: la preparazione di articoli sulla sicurezza e salute in agricoltura da pubblicare nei periodici delle organizzazioni di categoria, la formazione degli insegnanti degli Istituti ad indirizzo agrario e quindi degli allievi, la realizzazione di giornate formative ed informative rivolte agli addetti ai lavori. interventi ispettivi nelle aziende agricole mirati alla tutela dei lavoratori subordinati.

Questa modalità di lavoro nasce dalla convinzione che qualunque azione di prevenzione ha una ricaduta effettiva, prima di tutto se condivisa da tutti coloro che sono i diretti portatori di interessi ed al contempo contribuisce a diffondere la cultura della prevenzione fra i diretti interessati.

La realtà agricola interessa trasversalmente quasi un abitante su 10 della provincia aretina, mentre se consideriamo gli occupati nel settore primario rapportato agli altri settori emerge che un occupato su 25 opera in agricoltura.

Le aziende presenti nella provincia di Arezzo risultanti dall'ultimo censimento dell'agricoltura risultano circa 22.000

Per quanto attiene il quadro infortunistico nel settore primario, pur con un trend in costante discesa, si registrano in media oltre 700 infortuni all?anno: in media si hanno 2 morti, e 25 lavoratori che riportano postumi permanenti. Il 70% degli infortuni sono occorsi a lavoratori autonomi; molteplici sono le denunce di malattie professionali nel settore.

Facendo una comparazione con gli altri settori produttivi risulta che 1 occupato su 25 lavora in agricoltura e 1 infortunio mortale su 5 avviene fra i lavoratori agricoli.

Questi dati bastano da soli per far comprendere l'importanza di un progetto mirato alla tutela della salute e della sicurezza negli addetti del settore agro-forestale, che contribuisca a creare una coscienza prevenzionistica fra tutti gli addetti di questa importante realtà produttiva.

Articlolo scritto da: USL 8