Home Cultura e Eventi Cultura Seconda giornata Petrarca

Seconda giornata Petrarca

0
Seconda giornata Petrarca

Un concerto ad ingresso libero e la prosecuzione dei lavori del convegno internazionale – che verranno inaugurati oggi al teatro Petrarca – caratterizzano la seconda giornata delle celebrazioni aretine per il centenario della nascita di Francesco Petrarca che si svolgerà domani presso la casa natale del poeta in via dell'Orto.

Protagonista del concerto – S. Maria della Pieve, ore 21 – sarà l'Hesperimenta vocal ensemble, complesso aretino specializzato in musica rinascimentale che eseguirà musiche cinquecentesche di Festa, Patavino, Rampollini, Arcadelt, Di Lasso, Marenzio, da Rore, Corteccia, Palestrina, de Monte Regali Gallus, de Wert e Gabrieli tutte ispirate a sonetti di Petrarca.
Relatori italiani e stranieri interverranno invece sul tema "Petrarca attorno al Cinquecento" filo conduttore della seconda giornata. Sul podio si avvicenderanno: Stefano La Via, Marco Mangani e Daniele Sabaino ( università di Pavia), Cecilia Luzzi ( università di Parma), Franco Piperno (università di Firenze), Paolo Cecchi e Angelo Pompilio ( università di Bologna), Martha Feldman ( università di Chicago), Marie Alexis Colin ( università di Tours), Joachim Steinheuer (università di Heidelberg) e Piero Gargiulo del Conservatorio di Parma.

Articlolo scritto da: Andrea Mercanti