Home Cronaca Visita del Ministro Matteoli

Visita del Ministro Matteoli

0

Il Ministro Matteoli ha visitato l?impianto integrato di smaltimento rifiuti di A.I.S.A. a S. Zeno in occasione della visita ad Arezzo per un convegno organizzato da A.N.
Il Ministro è stato accompagnato, durante la visita all?impianto, dal Sindaco Luigi Lucherini e dal Presidente di AISA Marco Badiali, che ha illustrato assieme al direttore generale A. Monticini, al direttore d?impianto M. Lasagni e al responsabile della comunicazione G. Cherici le fasi di trattamento e smaltimento rifiuti dell?impianto stesso e le importanti iniziative per la raccolta differenziata. Particolare attenzione è stata posta sulla parte relativa produzione di energia elettrica dalla combustione del rifiuto non più recuperabile e sulla produzione di frazione organica stabilizzata con la parte umida dei rifiuti.

Il consigliere regionale Maurizio Bianconi e l?Assessore O. Civitelli erano presenti anch?essi l?impianto Aisa.

Il Sindaco Lucherini ed il Presidente Badiali hanno illustrato al Ministro Matteoli il sistema integrato di gestione dei rifiuti adottato da Aisa nei Comuni serviti, che prevede una importante sinergia tra raccolte differenziate di qualità, recupero di materia organica da impiegare per opere di bonifica e la produzione di energia elettrica.

Il Ministro Matteoli ha apprezzato l?efficienza del sistema aretino indicandolo come modello da poter esportare perché il recupero di materie prime dalla raccolta differenziata si coniuga perfettamente con il recupero energetico, come dimostrato ampiamente in paesi avanzati nella protezione dell?ambiente del Nord Europa.

Il Ministro ha auspicato che la politica dello smaltimento dei rifiuti segua anche in Toscana la termovalorizzazione e raccolte differenziate di qualità sul modello del sistema aretino.

La visita si è conclusa nella saletta riunioni dell?impianto con un interessante scambio di opinioni tra il Ministro stesso, il Sindaco Lucherini, il Consigliere Bianconi che hanno visionato in anteprima ed apprezzato la campagna Aisa 2004 a favore della raccolta differenziata dal titolo decisamente chiaro: ?L?indifferenza cancella i colori della natura ? Aiuta la raccolta differenziata?.

Articlolo scritto da: AISA