Home Sport 255 iscritti alla scalata dello Spino

255 iscritti alla scalata dello Spino

0
255 iscritti alla scalata dello Spino

Clamoroso record di iscrizioni alla cronoscalata de ?lo Spino?, gara valida per il trofeo italiano velocita? montagna. 255 gli iscritti alla gara in salita aretina: frantumato il precedente record di 237 adesioni, realizzato negli anni settanta. Al via tutti i campioni della specialita?.

Pieve S.Stefano (Ar). Grande, immensa soddisfazione. Unita alla consapevolezza che la macchina organizzativa dovrà essere ancora più perfetta di sempre. Scuderia Etruria di Bibbiena e Pro Spino Team hanno centrato, prima ancora della partenza della cronoscalata Pieve Santo Stefano ? Passo dello Spino, lo ?Spino? per tutti gli appassionati, un clamoroso successo e preparano con cura ogni particolare di un evento che si presenta molto impegnativo. Sono ben 255, un vero e proprio esercito, i piloti di tutta Italia e anche dall?estero che si sono iscritti alla splendida corsa in salita valtiberina. Le vetture moderne sono 102, di cui una trentina di affascinanti Sport Prototipi, 96 le vetture storiche, tra le quali una decina di Biposto Corsa, e oltre 50 le Vetture di Omologazione Scaduta. E? andato cosi in mille pezzi un record che pareva ormai scolpito nel granito: la quota cioè di 237 iscritti centrata dalla Pieve Santo Stefano – Passo dello Spino negli anni settanta, quelli del grande ?boom? delle cronoscalate. Un premio significativo alla professionalità e al senso sportivo delle scuderia Etruria, al grande entusiasmo e all?amore per la loro corsa degli appassionato del Pro Spino Team e all?importante contributo di Marino Cesari, sportivo a tutto tondo, patron della Si.Cart. , sponsor principale dello ?Spino? fin dalla edizione del ?ritorno? di quattro anni fa.
I PROTAGONISTI
Non è soltanto la grande quantità di iscritti a stupire. Pur non essendo ancora valida per il Campionato Italiano Velocità Montagna, lo Spino 2005 vedrà al via tutti i grandi campioni e gli specialisti più conosciuti delle cronoscalate. Tra le Sport Prototipo, quasi tutte Osella Bmw, quelle che si contenderanno la vittoria assoluta, spiccano i nomi di Danny Zardo, già campione Europeo della Montagna, dei toscani Simone Faggioli, campione italiano in carica, e Franco Cinelli, vincitore dello Spino 2004, dell?umbro Fabrizio Fattorini, secondo nel Civm 2004, degli esperti Mario Caliceti e Mauro Rampini. Con la nota rosa ma grintosissima di Valeria Pulvirenti e la curiosità attenta per il debutto sui Prototipi, nella gara di casa, del velocissimo Ennio Bragagni.Tra le Gran Turismo Montagna sarà al via il campione tricolore 2004 tra le spettacolari E1 Marco Gramenzi. Tra le vetture Storiche Biposto Corsa la sfida per la vittoria assoluta è rivolta ad Uberto Bonucci, che nel 2004 ha vinto quasi dappertutto. A rendergli la vita complicata proveranno gli avversari di sempre Roberto Benelli e Giuliano Peroni, con il veloce David Baldi, Daniele Grazzini e Franco Cremonesi che cercheranno di inserirsi nella lotta al vertice. Tutte da seguire ovviamente anche le lotte accanite nelle innumerevoli classi, per due giornate davvero a tutto motore: tra prove, gara e manifestazioni di contorno quasi mille passaggi di vetture da corsa?
PERCORSO E PROGRAMMA
Confermata anche per quest?anno la formula di gara con il percorso accorciato dai tradizionali 12,500 km a circa 7 km, esattamente 6,900 km., con partenza dall?abitato di Pieve Santo Stefano e l?arrivo posizionato in località Montatone: due le manche di gara previste, con classifica per somma di tempi.
Il programma dello Spino 2005 prevede nel pomeriggio di venerdi 27 maggio e nella mattina di sabato 28 le verifiche tecnico sportive, mentre alle ore 13,30 di sabato inizieranno le prove cronometrate.
Preceduto da una sfilata di una quarantina di splendide Ferrari, domenica 29 maggio alle ore 9,30 verrà dato il via alla prima vettura in gara allo Spino, che vedrà disputarsi due manches.
Molte le manifestazioni collaterali collegate all?evento ?clou?, organizzate con passione dal gruppo del Pro Spino Team, che rendono ancora più imperdibile l?appuntamento a Pieve Santo Stefano.
CONTATTI
Per informazioni e contatti:
SCUDERIA ETRURIA Bibbiena (Ar) 0575.594191
Internet www.scuderiaetruria.net
Mail [email protected]
PRO SPINO TEAM
www.lospino.com

Articlolo scritto da: Leo Todisco Grande