Home Attualità Giovani casentinesi: Quali Prospettive?

Giovani casentinesi: Quali Prospettive?

0

L?Amministrazione Comunale di Bibbiena per la Festa della Toscana, dedicata quest?anno al tema ?Europa, Europae? ha indetto un Consiglio Comunale aperto dalla questione ?I giovani e la dimensione europea: quali opportunità?? proposto dalla Commissione per le Pari Opportunità.

Questo il programma dell?incontro organizzato per martedì 29 novembre, alle ore 15,00, presso il Cinema Sole di Bibbiena, con gli studenti universitari e degli istituti di istruzione secondaria del Casentino.

?Il 30 novembre 1786 la Toscana si dette un nuovo codice penale in cui, per la prima volta al mondo, si sanciva l?abolizione della pena di morte: la Festa della Toscana, che si celebrerà il 30 novembre, vuole ricordare quell?evento straordinario e affermare l?impegno per la promozione dei diritti umani, della pace e della giustizia, come elemento costitutivo dell?identità della Toscana. Alla seduta consiliare indetta per questa particolare ricorrenza, e alla quale è naturalmente invitata la cittadinanza Bibbienese ? ha fatto sapere Maria Teresa Vigiani ? Presidente del Consiglio Comunale ? interverranno Piero Graglia docente dell?Università di Milano, che presenterà le attuali opportunità, a livello europeo, nel campo della scuola, le esperienze di tirocini e di stage anche in aziende e nelle istituzioni europee; a seguire prenderanno la parola la professoressa Maria Antonietta Falco e il professor Antonio Piccolo, rispettivamente referenti dell?orientamento del Liceo di Poppi e dell?Isis di Bibbiena.?

I ragazzi dell?Istituto comprensivo Bernardo Dovizi leggeranno alcuni temi scritti in occasione della Festa della Toscana che si celebra per ricordare l?abolizione della pena di morte e delle torture da parte del Granduca Pietro Leopoldo con il decreto del lontano 1786.

?La Regione Toscana ha istituito la Festa della Toscana con la legge regionale 21 giugno 2001, n. 26. Da allora, ogni anno la Festa a tema viene celebrata con iniziative e manifestazioni che coinvolgono contemporaneamente ogni località della regione. A conclusione della celebrazione a Bibbiena, ovvero del Consiglio Comunale aperto sulle prospettive future dei nostri giovani, i presenti assisteranno al concerto della Fanfara dell?aeronautica 1^ Regione Aerea di Milano, un momento particolarmente significativo e atteso per la sua particolarità ? ha concluso Ferruccio Ferri Sindaco di Bibbiena?.

Articlolo scritto da: Comune di Bibbiena

Exit mobile version