Home Attualità GP Coradini vincitore a Vittorio Veneto

GP Coradini vincitore a Vittorio Veneto

0
GP Coradini vincitore a Vittorio Veneto

Trionfo del Gruppo Polifonico Coradini al 40° Concorso nazionale di Vittorio Veneto, svoltosi il 28 e 29 maggio.
L?ultima partecipazione ad un concorso da parte della compagine vocale aretina risale al 1990, quando vinse il primo premio al prestigioso concorso internazionale di Llangollen, in Galles, occasione nella quale ebbe modo di esibirsi alla presenza della principessa Margarret d?Inghilterra e di ricevere grandi consensi per il buon gusto e la perfezione della loro interpretazione.
Dopo un digiuno davvero troppo lungo, è stata una gioia indicibile per il prestigioso coro aretino poter ritornare ai successi ai quali era stato abituato per lungo tempo. In questa occasione il coro ha eseguito un proetto-programma dal titolo la bonne chanson, costituito tutto da brani di autori francesi, tra i quali ci piace ricordare Faurè e Debussy, programma che era stato eseguito in anteprima il 9 Maggio nel corso della Festa dell?Europa, alla presenza di tutte le autorità aretine, nonché a una delegazione proveniente dalla Lettonia. In entrambe le occasioni, il coro ha dimostrato la sua capacità di affrontare autori ed epoche differenti, conferendo a ciascun brano gusto e intensità, e restituendone nella maniera più autentica il carattere, lo stile, il significato. A rendere possibile tutto questo, l?impegno, la tenacia, la volontà dei coristi e del loro direttore Roberto Tofi, già vincitore di questo stesso concorso alla testa dell?altra compagine musicale da lui diretta, il coro Città di Bastia. Più che meritata dunque la vittoria, che ci auguriamo possa essere la prima di una lunga serie.
Ci piace concludere ricordando che il Gruppo Polifonico Coradini è impegnato attualmente alla realizzazione di un progetto musicale che vede coinvolte in prima persona la Lettonia e altri paesi della Comunità europea, e che prevede una serie di incontri e di scambi culturali con altri cori ed ensambles musicali europei.

Articlolo scritto da: G.P. Coradini