Home Cultura e Eventi Cultura Gran successo per l?edizione di Strip!

Gran successo per l?edizione di Strip!

0
Gran successo per l?edizione di Strip!

Gran successo per l?edizione di Strip! 2005, inaugurata a sorpresa con l?insolita veste di mostra itinerante allestita all?interno delle attività commerciali del Centro Storico della Città di Arezzo.

La grande popolarità degli autori aretini di fumetti: Marco Bianchini, Lucia Cheli, Fabio Civitelli, Patrizio Evangelisti, Rossano Rossi e Marco Santucci e una attenta promozione su Internet hanno catapultato la Città di Arezzo sotto i riflettori degli appassionati di fumetti. Dalla prossima estate saranno ben quattro gli autori aretini di fumetti che si occuperanno di TEX, certamente il fumetto italiano più famoso e seguito.

Dopo venti anni di disegni di Fabio Civitelli e gli ultimi due anni che hanno visto entrare nel ristretto club dei disegnatori di TEX anche Rossano Rossi è ora il momento di Marco Bianchini e Marco Santucci.

Praticamente si potrebbe ipotizzare sino da adesso una storia dove TEX invece di dire ?vamos? potrebbe dire ?alò?.

Questa nuova realtà accompagnata dal successo consolidato di STRIP! , un evento ben considerato a livello nazionale, ha consigliato al Circolo Culturale MusicaInsieme e al Comitato Spontaneo Commercianti Centro Storico Città di Arezzo di offrire all?Amministrazione Lucherini la possibilità di potere richiedere ufficialmente alla Sergio Bonelli Editore di fare della Città di Arezzo la ?Capitale di TEX? in occasione del 60° anniversario di TEX che sarà nel 2008.

La mostra celebrativa di TEX sarà certamente uno degli eventi di maggiore popolarità che la Città di Arezzo potrà offrire ai suoi visitatori ampliandone il numero in maniera considerevole, è sufficiente prendere visione del successo della mostra di Ugo Pratt e del suo personaggio Corto Maltese a Siena per comprendere la possibilità che una tale mostra può offrire ad una Città come Arezzo (la mostra di Pratt poteva essere stata realizzata anche ad Arezzo sino dal 2003).

Sperando che l?Amministrazione Lucherini prenda in seria considerazione la nostra proposta, che tra l?altro necessita di essere messa immediatamente in cantiere dato l?enorme mole di materiale che riguarda lo straordinario personaggio di TEX, forniamo alcuni significativi numeri della edizione appena conclusa di STRIP!.

STRIP! 2005 da i numeri:

3.000.000 i contatti in Internet

14.500 E mail inviate

3.500 cartine della mostra distribuite gratuitamente

732 le foto con TEX dei visitatori alla Fiera Antiquaria

575,00 euro il budget utilizzato

(a parte le generose donazioni in materiale ricevute)

500 le riproduzioni di tavole distribuite

gratuitamente (una graditissima sorpresa per i visitatori della Fiera Antiquaria)

23 i luoghi di esposizione nel Centro Storico

11 i giorni della mostra

5 gli incontri con gli autori aretini

2 i giorni di esposizione in Piazza Grande

1 solo operatore utilizzato per la mostra

a cura del Comitato Spontaneo Commercianti Centro Storico Città di Arezzo e del Circolo Culturale MusicaInsieme

Articlolo scritto da: u.s.